mio marito a volte non è un papà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

anche i miei sono cresciuti così, è abitudine di molti uomini.
ormai sono adulti, sulle ragazze ha fatto poca presa, ma sul maschio lo scopro sempre più simile al papà.
cosa dirti se non che hai mille ragioni a dispiacerti, fa male, io ne ho sofferto così tanto che alla fine è il nostro rapporto ad esserne stato toccato.
l'unico consiglio che posso darti dalla mia esperienza, è:
cerca se ti è possibile di offrirgli poche occasioni d'intervenire, nel senso di fare in modo di non esasperare le situazioni. quando vedi che potrebbero sfociare in qualcosa di spiacevole intervieni per distrarre il piccolo ed orientarlo diversamente.
purtroppo è un lavoro molto impegnativo per la mamma, ma almeno evita un impatto educativo controproducente nel bambino. e crea un equilibrio forse insolito ma meno negativo e al piccolo e alla coppia.
se puoi, evita d'impuntarti.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Non puoi pretendere un ometto educato quando il suo papà non lo è.
Il fatto che lui ammetta di sbagliare è un buon punto di partenza, il fatto che dia la colpa al bimbo perchè "ha fatto questo o quello" mi sembra un po' immaturo e il "sono stanco" una scusa..detto questo, sicuramente non lo fa per cattiveria, e nemmeno perchè è un cattivo papà. Forse è un papà in difficoltà perchè il suo "figlio ideale" è ben diverso dal figlio reale che ritrova a casa quando riesntra dal lavoro...(tutti abbiamo un figlio ideale che è in qualche modo diverso dal figlio reale).
Il punto sta nel non prendersela con il bimbo se non coincide con la nostra aspettativa, ma pian piano superare l'immagine del bimbo ideale e VEDERE il bimbo reale con tutto ciò che qusto comporta, ossia uno sforzo per mantenere la calma quando "fa il monello", una sforzo per arrivare ad uno stile educativo coerente tra marito e moglie e un enorme sforzo nel dare il buon esempio (che è una condizione imprescindibile per educare un bambino)
:) <3 :O
Mokina

Post by Mokina »

Mah, io credo che così come noi impariamo con fatica a relazionarci con i nostri figli, anche i padri si debbano assumere questa faticosa responsabilità. Non ci sono scuse che tengano, nè le madri debbono fare di tutto per sgravarli il più possibile. Anche io prima che nascessero le mie figlie non avevo la minima idea di come si accudisse un bambino, ed ora che la più grande inizia a comprendere le situazioni mi sforzo di imporle un'educazione, ma sto imparando io stessa a farlo. Cosa dovrei fare, nei momenti difficili dovrei mandare tutto all'aria e dire non sono capace, se la sbrighi qualcun altro?? I padri non hanno certo minori capacità delle madri, è solo che spesso si adagiano sugli allori, tanto c'è chi interviene....Io fossi in te, lo metterei più spesso nella condizione di cavarsela da solo col figlio, solo così potrà capire che tipo di atteggiamento è più efficace per farsi ascoltare.
Locked