Si è scoperto che oltre che esser altamente pericoloso per lo sviluppo dei dentini (può causare la carie nei denti da latte), può contenere in piccole dosi le spore del botulino, che su un adulto non hanno effetti, ma per un neonato sono letali.Mokina wrote:Mea culpa, evidentemente sono poco aggiornata: ma perchè e da quando il miele fa male ai bambini??? Io non l'ho usato quasi mai per le mie, ma molte mamme ci bagnano il ciuccio per fare tranquillizzare i figli quando piangono, altre lo usano come dolcificante al posto dello zucchero, sono tutte pazze o ignoranti? Davvero mi suona nuova questa!
Comunque è vero, con i secondi figli passi sopra a tante cose che invece con il primo non potevi tollerare: la mia prima figlia ha assaggiato per la prima volta caramelle e cioccolato a tre anni; la seconda a 10 mesi già ciucciava il ciupaciups...!
Non è questione di rigidità o di lasciar correre perchè i nonni son splendidi, è questione che lui si renda conto che non son paranoie mie, ma cose scientificamente provate.
E comunque, io gli omogeneizzati se devo darglieli (di solito li faccio io in casa) uso solo quelli biologoci fatti con carne di bestie non cresciute con ormini e non le do lo yogurt per bambini ma quello normale biologico.
E' anche inutile che io stia così attenta alla sua limentazione (spendendo pure molto di più pechè i prodotti bio costano) se poi lui le da schifezze ogni giorno. E in più è il messaggio che passa che non mi piace (tutto quello che vuoi te lo faccio assaggiare): ci sono cose che i grandi mangiano che per lei non vanno bene, e prima lo capisce più scenate a tavola le risparmio.