non ho fatto l'epidurale e non credo che la farei (a meno di parto indotto o comunque molto medicalizzato).
Credo però che dal momento che c'è debba essere una scelta personale farla o meno.
Però credo che ci dovrebbe essere più trasparenza sulle possibili controindicazioni (e non solo sul foglio che si firma e nessuno legge)
Perchè leggere di ginecologi che dicono che non ha nessuna controindicazione per il bambino non mi sembra corretto, la mamma PUò sentire meno le spinte e questo può rivelarsi una controindicazione anche per il bimbo inoltre pare che come per il cesareo capiti che i bambini siano più insonnoliti (non sempre ma può capitare)
è giustissimo valutare pro e contro la ma le controindicazioni esistono e vanno calcolate.
epidurale??
- lenina
- Ambasciatore

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- lenina
- Ambasciatore

Aggiungo che credo che i parti medicalizzati dovrebbero prevedere l'epidurale sempre a meno che proprio la donna la rifiuti (per medicalizzato intendo ossitocina, induzioni e similari) perchè se è vero che la natura ha previsto di farci affrontare un parto naturale non ha previsto che ci mettessero in vena ossitocina in più o che comunque il parto fosse pilotato.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Solange
- Ambasciatore

Io l'ho fatta, perchè il mio è stato un parto medicalizzato con controlli della presisone ogni mezz'ora, esami del sangue durante il travaglio (già) e andirivieni di gente che mi ha deconcentrata tanto da fermare la dilatazione (3 cm in 2 ore e poi basta) fino a che mi hanno messa l'ossitocina. Lì ho creduto di morire e l'ho chiesta. L'anestesista era impegnat quindi ho travagliato un'altra ora e mezza senza. me l'han fatta alle 13.30, alle 13.50 ha fatto effetto e alle 14.23 è nata Sveva. Otto ore e mezza di travaglio per 20 minuti di sollievo.
Allora, il buono è che mi hanno fatto l'epidurale one shot, cioè una sola iniezione, il dolore l'ha molto attenuato ma non tolto, ho sentito perfettamente le spinte e ho spinto in modo efficace, lei è nata in 3 spinte senza lacerazioni, nn ho avuto nemmeno un punto.
Sincera sincera, io volevo partorire a casa e il dolore quello fisiologico l'avrei tollerato benissimo. Quando mi hanno perfusa allora la storia è cambiata. Mi è rimasto il mal di schiena per 3 mesi. E l'ho vissuta abbastanza male anche se so che l'ho chiesta perchè ero certa che altrimenti sarebbe finita in cesareo.
Per il prossimo parto spero che non ci siano i problemi che avevo per questo (pressione alta ma borderline cioè 140/90 con un paio di picchi più alti per via dello stress... da notare che durante il travaglio e il parto era perfetta) e di partorire finalmente in casa ed evitarmi l'epidurale.
Allora, il buono è che mi hanno fatto l'epidurale one shot, cioè una sola iniezione, il dolore l'ha molto attenuato ma non tolto, ho sentito perfettamente le spinte e ho spinto in modo efficace, lei è nata in 3 spinte senza lacerazioni, nn ho avuto nemmeno un punto.
Sincera sincera, io volevo partorire a casa e il dolore quello fisiologico l'avrei tollerato benissimo. Quando mi hanno perfusa allora la storia è cambiata. Mi è rimasto il mal di schiena per 3 mesi. E l'ho vissuta abbastanza male anche se so che l'ho chiesta perchè ero certa che altrimenti sarebbe finita in cesareo.
Per il prossimo parto spero che non ci siano i problemi che avevo per questo (pressione alta ma borderline cioè 140/90 con un paio di picchi più alti per via dello stress... da notare che durante il travaglio e il parto era perfetta) e di partorire finalmente in casa ed evitarmi l'epidurale.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]