ma guarda se tu eri triste hai fatto bene a dirloCos73 wrote:Guarda non dire MAI ah ah ah
A me è capitato con Irene di dire che ero triste, perché lo ero, perché qualche sua scenata mi aveva resa tale.
Non c'entra volerla far sentire in colpa, ma cazzo non si può reprimere la rabbia, ma la tristezza si, bisogna reprimerla?
ma che scherziamo?
Dipende, chiaramente, dalla dinamica dei fatti. Da quello che è successo.
Dalla reazione del bimbo, perché se subito, da solo, manifesta dispiacere, e se una cosa è accaduta accidentalmente, farei pure finta di nulla.
Ma se una cosa è successa dopo reiterati avvertimenti e/o il bimbo non manifesta di aver capito che ha fatto un danno, per me è sacrosanto fargli notare che le sue azioni possono provocare, oltre che danni fisici alle cose e persone, anche conseguenze emotive: rabbia, tristezza o quel che è.
La punizione con completa espiazione immediata è un metodo pavloviano, per cui non si fa una cosa per paura della punizione e basta, ma non comporta un'assunzione di responsabilità e un'acquisizione di empatia verso il prossimo.
Anche qui, ovviamente, bisognerebbe avere un po' di fiducia nel buon senso di chi sta parlando, che insomma siamo tutte madri che non godono certo a far macerare sadicamentre i figli nel senso di colpa!
a me fin ora non è mai successo, ok mai dire mai ...ci sto
ma non mi intristisco facilmente
cosa diversa se uno lo dice di proposito per educare il bimbo (senso di colpa indotto)
lo trovo crudele e in questo caso trovo più salutare una punizione o addirittura una tirata d'orecchi
l'ultima cosa che hai detto non l'ho ben capita
ora vado che devo litigare con mio marito.... :sticazzi: