La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

Pandina wrote:Paola guarda che io non sto dicendo che non ha senso che dei bambini prendano tutti 10.
Sono perfettamente d'accordo con te, in una classe ci sono sempre uno o due bambini che sono veramente molto bravi e prendono tutti 10 meritatamente.
Poi ci sono sempre quei 4 bambini che prendono dei 10 e anche dei 9 e magari un 8 e via dicendo.

Ma se mi dici che in una classe vengon fuori 15 bambini su 20 con la pagella con tutti 10 io sinceramente ritengo che non corrisponda alla realtà.
Ah Luisa, ovviamente non so le pagelle di tutti e 24 i bambini promossi, ma credo che con tutti 10 siano stati al massimo 4 o 5. Poi, come ti ho già detto, mi sono ricordata che in realtà la maestra ci ha letto una tabella che riportava la corrispondenza del voto con il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Mia è come Sara di Vavi, tranne che lei non era quasi mai zitta! E infatti mi ha portato a casa un bel po' di faccine gialle e qualche rossa.
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Vero79 »

I bambini in classe di Mia erano bocciature annunciate in partenza, almeno 2 su 3.
Uno è un bambino indiano, mio vicino di casa, anticipatario, che nessuno caga poveretto anche se sono in 15 quella casa. Oltretutto sono stati tutto dicembre e tutto gennaio in India. Io ogni tanto l'ho aiutato a fare i compiti ma sinceramente lavorando 6 ore al giorno e avendo 3 figli non potevo aiutarlo tutti i giorni.
Un altro è un bambino marocchino arrivato da Marocco e catapultato a scuola a metà novembre. Ha fatto 40 ore(ridicolo come tempo)con la facilitatrice linguistica ma gli avrebbe fatto meglio un anno di asilo per imparare l'italiano. A fine aprile è tornato in Marocco, non si sa nemmeno se tornerà.
L'altro bambino onestamente non so perchè sia stato bocciato.
A "discolpa"(precisiamo che secondo me hanno fatto bene eh, ma discolpa lo uso riferito a quanto detto da Paola del fallimento delle insegnanti quando bocciano) delle nostre insegnanti c'è la numerosità della classe, 27 bambini, che rendeva impossibile "caa fò ol sanc di rae"(traduco giustamente per le non bresciane-bergamasche:far uscire il sangue dalle rape)nel senso buono dell'espressione eh!
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Pandina wrote:Paola guarda che io non sto dicendo che non ha senso che dei bambini prendano tutti 10.
Sono perfettamente d'accordo con te, in una classe ci sono sempre uno o due bambini che sono veramente molto bravi e prendono tutti 10 meritatamente.
Poi ci sono sempre quei 4 bambini che prendono dei 10 e anche dei 9 e magari un 8 e via dicendo.

Ma se mi dici che in una classe vengon fuori 15 bambini su 20 con la pagella con tutti 10 io sinceramente ritengo che non corrisponda alla realtà.
Io ho risposto alla domanda del 3d: la pagella (al singolare) di tutti 10 ha senso? Sì ha senso.

Poi, voglio sperare che un'insegnante (e ho molta fiducia negli insegnanti soprattutto nella scuola pubblica) che ritiene di dare a più bambini tutti 10 nella sua classe abbia motivazione di fare ciò. Penso ad esempio le classi con bambini disabili o stranieri ai quali si vuole dare un meritato 6 o 7 (per l'impegno) e quindi si deve alzare il voto degli altri, ma credo che al massimo si passi da un tutti 10 a 4/5 tutti 10. Per questo il giudizio era meglio del voto, perché era modulato in base alle capacità di ognuno, però ci sono i voti, la scala arriva fino a 10, ci sono indicazioni ben precise di cosa voglia dire 10 e leggendole io stessa trovo che vi siano bambini che le possano raggiungere tranquillamente in ogni materia, non vedo perché decidere arbitrariamente di non attenersi a quanto indicato, mi pare pure frustrante per un bambino bravo e che si impegna, che sa che 10 è il voto massimo, sapere che è una chimera perché la amestra ha deciso così.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked