Bambini: risorsa o problema?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

per me non si tratta di casi estremi.-sono casi sempre più frequenti e cmq come testimonia la storia di Laura, non sono gli unici casi in cui è inaccettabile come vanno le cose
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Prendiamo me, per fare un esempio concreto.

Ho 30 anni, non ho figli, ho un compagno. Entrambi lavoriamo, io a tempo determinato, lui libero professionista ben avviato.
Nonni: suo padre va per gli 81 anni, sua madre è psicotica (non per modo di dire: è malata e non si cura), a lei non affiderei manco il ficus. I miei: mio padre quest'anno fa 70 anni, mia madre ne ha 66 e ancora lavora. Hanno chiarito da almeno 15 anni che loro vorranno tanto bene ad eventuali nipoti e saranno felici di fare i nonni, ma NON 6-8-10 ore al giorno. Lo ritengo legittimo.

Il mio compagno lavora prevalentemente da casa, ma fa almeno una ventina di trasferte (tra i 2 e i 7 giorni l'una) all'anno.

Il mio lavoro è a tempo determinato al momento, ma anche ammettendo che diventasse a tempo indeterminato, che io rimanessi incinta e prendessi tutta l'obbligatoria + la facoltativa, dove lo metto un bambino di 9-10 mesi?
Al nido pubblico non entreremmo neanche dando fuoco alla casa, al nido privato me lo tengono fino alle 20? Perché i miei orari al momento sono 10-19.15.

Soluzione: mollo il lavoro io. Economicamente anche fattibile, ma io faccio una fatica enorme all'idea, confesso. Non per lo stare a casa qualche anno, anzi, quello mi piacerebbe anche. Ma per la consapevolezza che il rischio è dover restare a casa e caricare l'ipotetico figlio di un pesantissimo "io per te ho rinunciato al lavoro".

Ah, ovviamente l'idea del part time dove lavoro io non esiste. Chi ha figli, ha anche nonni. Punto.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
laste
Admin
Admin

Post by laste »

veruz wrote:per me non si tratta di casi estremi.-sono casi sempre più frequenti e cmq come testimonia la storia di Laura, non sono gli unici casi in cui è inaccettabile come vanno le cose
vabbuono
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked