I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Post by laste »

Ci sono bambini che in fine quarta non sanno mettere le doppie e non sanno le tabelline. Genitori non pervenuti.(nel senso che si vedono il minimo sindacale, dalle maestre. Io mai visti alle riunioni )
Una rabbia guarda...
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)

Post by nove »

Marco aveva una forma di disgrafismo, poi fortunatamente recuperata.

Recuperata DA SOLO.

In prima elementare a italiano gli hanno dato il 6 per promuoverlo.

In seconda 6 pieno. In terza 7. Adesso aspettiamo la promozione in quarta.

Mio figlio si è fatto un mazzo tanto per arrivare al suo sei, poi al suo sette. Per noi sono come dei dieci e gli ho insegnato ad apprezzarlo e abbiamo sempre festeggiato.

Sì, probabilmente rispetto a chi era più bravo il voto non era tecnicamente corretto. Ma siamo in prima elementare e ovviamente non potevano stroncare un bimbo nella sua iniziale fiducia e nel suo recupero. Certificato poi da NPI.

Io ringrazio le maestre per la loro sensibilità.

E spero di essere altrettanto fortunata con Andrea, che avrà il sostegno l'anno prossimo alla materna e lo avrà anche per gli anni successivi, credo.

Anche lui immagino avrà i suoi 6 politici, a meno che non vogliano fargli ripetere le elementari all'infinito. Con scorno suo e della famiglia.

Sinceramente non so se qui danno i 10 in pagella, non conosco i voti degli altri, perché i voti rispecchiano l'impegno del mio bambino e mi interessano in virtù di questo e non per paragoni. Ma tendono a stare bassi, perché dicono che poi alle medie sentiranno la differenza se esagerano con i voti adesso. Quindi preferiscono rimanere sull'8 o 9.

Il mio è un caso sicuramente diverso da quello di un bimbo magari non bravo perché svogliato o comunque non seguito dalla famiglia, però credo che certi confronti alle elementari non andrebbero fatti e che vadano evitati anche nelle classi superiori.

Io mi sono sempre interessata a riuscire bene,senza fare troppi confronti con quello che prendevano gli altri. Anche perché se guardi a questo le ingiustizie le trovi dappertutto. A me due volte hanno detto all'università che ero da 30 e mi ha dato 29 perché invece che filosofia facevo storia e quindi non mi interessava un voto alto in quella materia. Se ci pensi, ingiusto. Ma fondamentalmente non mi è cambiato niente.
Novella

Image

Image
alemia
Admin
Admin

Re: I voti numerici che premiano i

Post by alemia »

Laste wrote:[
chiedere spiegazioni per un 7 in pagella in una materia in cui prendeva solo 9 e 10 in verifiche ed interrogazioni
Saputo che il 7 era dovuto a continui richiami, distrazione, mancanza di cura e ordine...è stato zitto e muto. Mercoledì vedo se ci ha messo più impegno.
ma scusa laste, che vuol dire ?
se ho 7 mi metti 7, se ho 8 mi metti 8!

se non si comporta bene, allora c'è il voto in condotta,
il quale potrebbe far abbassare gli altri voti, ma dopo averne discusso tutti insieme,
e soprattutto il brutto voto in condotta fa abbassare tutti i voti, mica alcuni sì e altri no, non mi è chiara quindi questa spiegazione che ti hanno dato.
.
Locked