Buongiorno prof

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buongiorno prof

Post by marte »

lella wrote:
marte wrote:No no Lella, non solo qui. Se ne è parlato ovunque, anche sulle riviste da parrucchiere, per dire :D
Tu la chiami deresponsabilizzazione che per me però ha un'accezione un po' diversa.
Riguarda vari aspetti sicuramente, non solo la scuola.
Un genitore che tende a deresponsabilizzare sovrasta il figlio sotto ogni aspetto.
Ed è un modo altrettanto coercitivo.
Perché toglie comunque ai bambini la facoltà di scelta.
Si mette al posto loro.
Fra ti faccio esempi concreti se no non ci capiamo
sento e ho sentito di frequenti frasi del tipo:
"ha messo la nota solo perchè si è dimenticata il libro, non è giusto, non poteva ecc ecc...."
"ha preso cinque ma aveva studiato tutto il giorno mia figlia/o è convinta che c'è con lei""
"Vado a parlarci perchè nn è possibile che lo rimproveri per questo...."
e via dicendo....
insomma si parte che ha sempre ragione il figlio ed è l'insegnante che è nel torto
che poi può essere pure ma si tende ad esasperare sempre un pò la situazione e perdere di obiettività
Boh ripeto, non riesco a capire come sia possibile che non si possa lamentarsi di oggettive mancanze di un'insegnante, quando altrove ci si lamenta per ogni inezia.

Gli esempi di cui parla la cate per me sono fatti gravissimi e spero isolatissimi anche.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Quello che dice Lella io lo vedo non solo a scuola ma anche nella vita quotidiana.
Per alcuni genitori i loro figli non sbagliano mai, sono sempre gli altri a comportarsi male.

Ora che sono a casa in convalescenza l'ho notato più volte.
Due bambini, in tempi diversi, hanno danneggiato delle parti comuni (visti con i miei occhi). Avvisati, i loro genitori hanno negato l'evidenza dando la colpa ad altri bambini che si trovavano fuori.

Come cresceranno se a 8-9 anni non rispettano la proprietà altrui? E con dei genitori che non si pongono nemmeno il dubbio?

Abituati ad avere sempre ragione, alzarsi o meno se entra l'insegnante non serve a niente per averne rispetto.
Mancano proprio le basi.
Shit happens!
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Non ho letto tutto e me ne scuso
Io aspetto ad entrare in classe fino a che tutti sono al loro posto, spesso si alzano in piedi ma non sono io a chiederlo.
Però io non entro in una classe nella quale si sta facendo altro e spesso l'alzarsi in piedi ha anche questo significato : mi alzo in piedi perché sospendo di fare quello che sto facendo perché ora inizio a fare qualcosa con te.
E non mi importa niente se mi chiamano prof ma mi interessa il modo con il quale si rapportano a me, desidero siano gentili e pretendo che salutino qualsiasi adulto entri in classe.
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked