Il catechismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la Martina
Utente Vip
Utente Vip

Post by la Martina »

beata :-) qui i miei figli all'asilo si sciroppano un prete noioso all'ennesima potenza e inadattissimo, povero lui, a comunicare alcunché ai bambini... La tua esperienza mi pare luminosa, e che bello :-)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

la Martina wrote:beata :-) qui i miei figli all'asilo si sciroppano un prete noioso all'ennesima potenza e inadattissimo, povero lui, a comunicare alcunché ai bambini... La tua esperienza mi pare luminosa, e che bello :-)
Temo che molto dipenda dal tipo di preti che si incontrano sul cammino... non a caso, prima di porre fine ai miei giorni di credente, io mi ero beccata un gesuita ciellino fanatico, freddo come il marmo, più da peste e carestia sui peccatori che da Vangelo...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
marte71

Post by marte71 »

Rie wrote:Tiro su questo post per aggiornare la nostra situazione-catechismo.
Dopo mille discorsi con Alex, il nostro eroe ha deciso di fare catechismo, pur avendolo lasciato libero e non avendogli mentito sulle nostre convinzioni personali.
Classico incontro settimanale, iniziative varie, messa domenicale.

Lo dico arrossendo, ma... lo sapete che l'esperienza è così positiva che devo proprio concentrarmi su papa Ratzinger per non correre anch'io a confessarmi e a fare un matrimonio misto con l'incrollabilmente ateo gianluca per mettermi in regola? :lol:

Alex è contento, sereno, si annoia un po' a messa ma va volentieri all'ora di catechismo e alle varie iniziative dell'oratorio. Ha una catechista dolcissima, simpatica, un don-giovane pieno di vita e un parroco nuovo davvero in gamba, anch'io ho gradito i suoi incontri per i genitori dei bimbi di terza.

Persino quando la liturgia di un paio di settimane fa prevedeva un passo del vangelo angosciante, la predica ne ha tratto elementi positivi.
Ci sono grande accoglienza e generosità.

Devo resuscitare razionalmente il mio fondo di diffidenza e pensare "Seeeee, soltanto perché non sono arrivati agli incommentabili lati di rigore e chiusura della chiesa cattolica è tutto così bello!". O, peggio ancora: "Li seducono adesso che sono piccoli e innocenti e quando saranno troppo addentro alla faccenda per allontanarsi si beccheranno il peggio del cattolicesimo".
Ma finché è un'esperienza comunitaria così preziosa e mio figlio si trova bene, male non fa, secondo me.
stessa cosa praticamente anche qui :cisssss:
le sta piacendo l'esperienza, non le pesa più di tanto (per ora) anche il discorso messa.
quindi va bene così.
si certo ogni tanto mi fa discorsi strani, che mi devo mordere la lingua per non risponderle a tono, ma va bene così :sdent:
Locked