Capita anche a me di perdere la calma se è giornata no e poi di non perderla per lo stesso motivo se la giornata è buona.
Ma non mi sento una cacca....la prendo come la devo prendere.
Ho perso la pazienza, stop.
Poi vabbhè io ho la figlia paracula perchè ride sempre e comunque, non mi prende sul serio per niente.
ALZARE LA VOCE
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

-
Chloe83
Nessuno scrive con l'intento di far sentire peggiore qualcun altro. Ma è inutile scrivere "io sono così" per sentirsi rispondere "ma tanto cambierai". C'è chi cambia, chi no, non si può proiettare sugli altri la propria esperienza e dare per scontato che se una cosa è accaduta a noi debba succedere a tutti.donnamara wrote:nemmeno io però devo sentirmi madre peggiore di voi che parlate con tanta sicurezza di come vi comportate ora e sempre con i vostri pargoli, io vi dico la mia e vi dico che cosa "potrebbe" essere, visto che ero come voi...fino a un paio di anni fà....ma non lo sono più, tutto qua
E' stato sufficiente il tuo dire IO, non ho pensato che tacciassi chi non urla di essere finto, ti spiegavo come vivo io, a mia volta, la cosa. Io sono come Mirko, da quel che dici, e mio marito pure. Sapientini tutti e due, e davvero non urlare non equivale a reprimere l'aggressività, noi le cose ce le diciamo paro paro, solo che non urliamo. L'urlo mi dà ai nervi, lo recepisco come violento, intimidatorio, non lo sopporto. E per quanto non intenda nascondere alla nani le nostre discussioni "normali", perchè è giusto che sappia che si litiga e si fa pace ed è normale, mi sembra sano non farlo a volume folle, che magari farebbe apparire il conflitto più minaccioso e grande di quello che è.Solange wrote:Vedo che non è stato sufficiente specificare che mi sentirei finta io, per come sono IO.
Io non ce la farei ad essere SEMPRE pacata, non riuscirei a dirmene così soddisfatta da darmi una pacca sulla spalla e dirmi "Brava Sole, che sei riuscita a reprimere l'aggressività" perchè non credo che reprimere sempre l'aggressività sia giusto, per me.
Perchè io non sono una persona pacata di mio, sono una casinista e l'urlo è parte di me.
Non certo l'urlo come mia madre che non sa comunicare senza oltrepassare il muro del suono.
ERO così ma non lo sono più proprio per il mio mettermi in discussione continuamente e Mirko può testimoniare quanto sia cambiata in questo senso (e tendente al peggioramento temo anche per colpa della tiroide che mi rende sicuramente più nervosa)
Ma l'urlo sporadico che a volte poi è un urlo che di aggressivo non ha niente, vedasi il no urlato un secondo fa a Sveva che si stava appendendo al filo dell'acquario, era un No ad alta voce ma per niente incazzato), io lo faccio e non me ne pento.
Se invece è l'urlo incazzato allora certo che mi metto in discussione e cerco di non farlo più, ho amplissimi margini di miglioramento e so anche che comunicare con una bambina che non sa ancora parlare per me è più difficile che comunicare con un bambino più grande, cioè, a volte mi sento esasperata perchè non so come parlare con lei e allora mi scappa il "BASTA SVEVA CHE SONO STANCA".
In generale è chiaro che cerco di non urlare con Sveva perchè tra l'altro non capirebbe e non otterei niente altro che di farla piangere di stare poi male io.
Però nella vita "adulta" IO mi reputo meno "pericolosa" quando sbotto che quando ingoio e solitamente faccio più danni. Sabato mi sono incazzata con Mirko ma non avevo voglia di litigare così con molta pacatezza gli ho comunicato che sarei uscita con Sveva, cosa che ho fatto, e sono stata via tutto il pomeriggio.
Peccato che di fatto il litigio che con 4 urli si sarebbe concluso in un minuto e mezzo sia così durato tutto il pomeriggio e che una volta tornata a casa fossi più incazzata di quando sono uscita e a quel punto fosse incazzato pure lui.
Che cosa ho ottenuto? Di aver evitato un diverbio ma di aver trascinato la cosa per ore inutilmente mentre ad entrambi montava sempre più la rabbia.
Mirko invece è uno che non alza mai la voce ma ti dirò che mi irrita molto di più quando mi dice le cose con quel tono da sapientino pacato.
L'urlo di paura scappa anche a me, è istintivo, come quello di dolore, quando parlo di non urlare mi riferisco alle urla di incazzatura.
-
alemia
- Admin

non riesco a seguire questa discussione perchè la linea mi cade ogni 2 minuti
io volevo dire che sono contraria all'urlo, ma bisogna anche distinguere quando e perchè si urla
con i bambini piccoli è perfettamente inutile, io dico che mi scappa l'urlo quando la situazione è al limite, quando le due pesti litigano e si stuzzicano e provo mille volte a separarli, a metterli in stanze diverse , a ragionarci
ma on so se sono solo i miei
ci sono volte che al decimo tentativo di risoluzione indolore del problema mi scappa l'urlo! e allora è come se si svegliassero da uno stato di trance, e si prova a ricominciare la discussione
quando avevo solo un bimbo credo di non avere urlato davvero mai
quando sono piccoli l'unico urlo legittimo è per farli smettere immediatamente dal fare una cosa pericolosissima e non si ha il tempo di intervenire diversamente
cmq ci torno
io volevo dire che sono contraria all'urlo, ma bisogna anche distinguere quando e perchè si urla
con i bambini piccoli è perfettamente inutile, io dico che mi scappa l'urlo quando la situazione è al limite, quando le due pesti litigano e si stuzzicano e provo mille volte a separarli, a metterli in stanze diverse , a ragionarci
ma on so se sono solo i miei
ci sono volte che al decimo tentativo di risoluzione indolore del problema mi scappa l'urlo! e allora è come se si svegliassero da uno stato di trance, e si prova a ricominciare la discussione
quando avevo solo un bimbo credo di non avere urlato davvero mai
quando sono piccoli l'unico urlo legittimo è per farli smettere immediatamente dal fare una cosa pericolosissima e non si ha il tempo di intervenire diversamente
cmq ci torno
.