ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Paola M. wrote:no no per me vale per tutto, chi sono le ALCUNE DI NOI? Per Gwen e Chloe mi era parso di leggere che queste emozioni vanno comunque SEMPRE veicolate (rabbia, tristezza ecc...), per me UNA TANTUM non fanno male ci fanno apparire umane (poi si resupera in corsa) e per te? va bene farli sentire in colpa ma non urlare e picchiare? ahhahahaha
va bene fargli vedere che sei arrabbiata o che sei triste, semplicemente

picchiare e urlare non è automatico se si è arrabbiati, soprattutto la prima, ma anche l'urlo non c'è bisogno di insistere più di tanto (che poi IO LO FACCIO, come ho detto un miliardo di volte, ma non credo che sia bello lo stesso, fra l'urlo e la sfuriata c'è una bella differenza, se vuoi ti chiamo una volta che mia mamma è incazzata e ti faccio sentire se quello per te e "l'urlo umano" ah ah ah)

FAR SENTIRE in colpa, come dici tu, non è conseguenza automatica del farsi vedere dispiaciuti, non lo fai PER QUELLO, lo fai perché sei umana e loro eventualmente SI SENTONO in colpa.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Nat wrote:beh! ancora per un pò di anni ritengo di poter essere più furba di lui
(pochi però hahahahh )

cmq il fine educativo poi è lo stesso per tutte credo
ma appunto ognuna si regola con quello che ha davanti
tu parli di lapo e dici spesso che è molto permaloso
e non ti potrebbe mai perdonare uno sculaccione
il mio invece dello sculaccione se ne frega altamente ( scappato anche a mio marito qualche volta ...rara)
ma se il padre (che lui adora come un guru) gli dicesse o manifestasse tristezza o delusione nei suoi confronti sarebbe veramente pesante per lui sopportarlo
vero, invece Irene mal sopporta vedermi arrabbiata, va in crisi e in quel caso mette in dubbio l'affetto "perdonami, mi vuoi ancora bene??!"
mentre se sono triste è capace di ignorarmi bel bella, guarda tu come sono diversi!
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Cos73 wrote:vero, invece Irene mal sopporta vedermi arrabbiata, va in crisi e in quel caso mette in dubbio l'affetto "perdonami, mi vuoi ancora bene??!"
mentre se sono triste è capace di ignorarmi bel bella, guarda tu come sono diversi!

mia figlia è una paraculetta
oggi sono andata a prendere il topo dalla nonna e siamo restate un po' anche noi
hanno giocato ed alla fine si sono esagitati, tanto che il topo ha spinto malamente annalisa dal divano perchè lei si era messa al suo posto(sotto di lui in realtà, si era proprio messa prima di lui in corsa e lui quindi le si è seduto sopra, e l'ha spinta)

mi sono arrabbiata moltissimo, perchè non sopporto che si alzino le mani o si spingano
quindi me li sono portati a casa arrabbiata.
prima gli avevo comprato degli smarties,
annalisa è golosissima e li voleva.
le ho detto che ero arrabbiatissima e non accettavo scuse, non subito,
che facessero i bravi fino a casa e ne avremme riparlato.
lei ha cominciato a piangere in maniera assurda e fastidiosissima (sperando di strapparmi un perdono pur di farla stare zitta, ma io le ho detto che non importava che urlasse, che anzi era peggio.

allora ha cominciato a provarci in tutti i modi:
mamma sei una mamma BELLA! (AHAHAH)
mamma scusa scusa, voglio gli smarties(eccoti! ahahah)
alla fine, visto che la ignoravo, ha cominciato con -mamma sei una mamma CATTIVA, un poco cattiva un poco buona e bella
ahaha ahahaah non sapeva più come prendermi
ma era chiaro che lei non voleva chiedermi scusa ma voleva le smarties!

il tragitto da casa di mamma a casa mia è un centinaio di metri, quindi siamo arrivati subito, e poi a casa l'ho scusata, ma le ho chiarito che oramai la punizione(niente smarties) sarebbe rimasta
lei ha ricominciato: mamma brutta! però un poco bella(ultimo tentativo di corruzione)
alla fine ci siamo baciate abbiamo fatto pace, ma gli smarties non li hanno avuti

che c'entra tutto ciò?
ah, che a lei di come sono(ero molto arrabiata) non le frega granchè
a proposito di irene e lapo.
lei se ne frega, se non deve avere un tornaconto

oppure cambia subito rotta se io le dico che non accetto scuse, se anche non ha nessunissima intenzione di farmene,
se le dico così non la smette finchè io non faccio pace
infati se vedo che la cosa è presa male le butto li un : -non chiedermi scusa!! sicura di fare pace in un minuto(se le dice la testa lei resta arrabbiata con me per ore :occhiodibue: )

il topo invece non ha fiatato tutto il tragitto e nemmeno a casa, e poi abbiamo fatto pace

cmq credo che alla fine diciamo la stessa cosa, vederci esprimere dei sentimenti non li sconvolge, secondo me, ed è giusto sia così

io dicevo invece proprio dire : mi hai deluso!
che secondo me per un bambino che potrebbe non capirne la portata e il fatto che sia un modo di dire anche limitato ad una azione,
lo potrebbe rendere insicuro nei nostri confronti, e convinto che per piacerci o essere amato non deve deluderci
quando invece questo deve essere sempre al di sopra di tutto, e ben chiaro
e non legato a dei comportamenti

a volte le cose che per noi sono chiare non lo sono per loro
e potrebbero senttirsi responsabili dei nostri stati d'animo, o credere di avere il potere di poterci fare star male
e, in soggetti più labili e insicuri, potrebbe anche instillare la paura di essere responsabili della nostra tristezza che potrebbe essere dovut< a tutt'altro
certamente non in annalisa, ad esempio, ma in bimbi più sensibili e magari con meno capacità di esprimere le proprie paure
.
Locked