la donazione degli organi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

laNay wrote:che forse ho una grandissima paura della morte, non di quella mia ma di quella dei miei cari, per quanto riguarda la donazione purtroppo nulla cambia ma mi continuo a domandare perché non sento la voglia ne la necessità di farlo..... so solo che se non sento di farlo io nemmeno potrei farlo con un mio caro.
se un giorno cambio opinione vi lo farò sapere.
Questa ce l'abbiamo tutti, e sopratutto quando la si è provata.
Sono anche convinta che tranne nel caso in cui dovesse essere approvata la legge "silenzio assenso", in quel momento sono pochi quelli che ci penserebbero.
Che poi qua ci si iscrive all'AIDO ma pensando a se stessi mica ai propri cari.
Nessuno mette in preventivo la premorienza di un proprio caro.
O almeno si preferisce non pensarlo.
Mammetta
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mammetta »

Mamma mamma che tema da brivido, sono sempre stata convinta di donare tutto ciò che sia possibile donare di me, i miei cari sanno quali sono le mie volontà, inclusa la cremazione. Certo quando si tratta dei propri famigliari, il discorso si fa di un doloroso che spaventa, ma chiediamoci se la paura sia attinente alla perdita o alla donazione. Io credo che il terrore più grande sia di perderli non di donare qualcosa che è stato loro. Ho provato in maniera indiretta cosa si prova nel "sopravvivere" grazie ad una donazione, un mio cugino di 15 anni ora può vivere grazie al fegato di un 18enne purtroppo deceduto in un incidente di motorino. Il giorno in cui è arrivata la telefonata dall'ospedale in cui ci hanno comunciato che c'era il fegato, è stato un pianto scrosciante, per tutti e due questi ragazzi, per chi è rimasto per chi è volato in cielo, per i 4 genitori per i parenti di entrambe queste famiglie. E' una scelta che comporta tanto dolore, tanto coraggio, ma NON donare non ci restituisce la perdita, penso che ci regali però qualcosa di unico, un atto di amore, quello estremo forse il più grande.
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Yiddishmama »

Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni è perduto per sempre.
Meditate, gente, meditate.
Ho mille libri sotto il letto, non leggo più. Ho mille sogni nel cassetto, non lo apro più.
G. Togni
Locked