LA depressione post partum

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

rufy wrote:ps
Patty noi ci rifaremo al terzo post parto! ci conto, vedrai!

ti voglio bene, davvero
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

miks wrote:è la solitudine..che non significa per forza non avere nessuno accanto "fisicamente"...ma significa non avere nessuno che comprende ciò che accade a una neomamma[/color]

io incornicerei questo

perchè anche io ho avuto al mio fianco persone ma ... non mi sono sentita capita, spesso
Leonardo non dorme? dagli la camomilla (=suocera)
Leonardo non dorme? ma io non capisco come faccia a non dormire (=suocera)
Leonardo non dorme? mah tutti i miei figli dormivano (=suocera)
Leonardo è troppo attaccato a te, smettila di tenertelo sempre vicino (=suocera e mamma)

invece io mi sentivo rinascere con questo fagottino appoggiato sulla pancia, io credo che averlo vicino pelle a pelle (era agosto!), sentire il suo odore, sentire che si tranquillizzava e dormiva solo attaccato a me mi abbia aiutato a sentirmi mamma la seconda volta e riprendermi
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
miks

Post by miks »

vavi wrote:E per tutta la notte ha provato ad attaccare Sara insieme a me, mi faceva da terzo braccio. Perche' io il latte l'avevo fino alla febbre, ma Sara sbagliava posizione della lingua. Un incubo.

anche io ho passato la stessa cosa...Martin attacava la lingua al palato e quindi, mentre ciucciava, non ingoiava niente...in ospedale non si sono accorti di niente, nonostante venissero a guardare mentre allatavo...se ne sono accarti il giorno che ci dovevano dimettere...Martin aveva perso troppo peso perchè non aveva mai mangiato....eppure io il sospetto lo avevo..ma essendo il primo figlio, è tutto così nuovo e strano che i dubbi si fanno incerti e non gli si da troppo peso..."tutti mi seguono, e nessuno si accorge di cose strane...vuol dire che è tutto ok" (questo ho pensato)
e poi a casa la tragedia...
Mia mamma c'era (le ho chiesto di salire dalla Sardegna apposta)...ma era con mia sorellina..una bambina di 10 anni stravizziata....e voleva essere al centro dell'attenzione...lasciamo stare vha....

Gaby wrote:ragazze stasera mi fate piangere.
Dicevo a Fabri che se sapessi come fare mi metterei a disposizione delle madri che vivono quello che abbiamo vissuto noi.

ho in cuore questo desiderio da quando sono diventata mamma per la prima volta...solo che non sono appogiata da mio marito..ma non perchè sia contrario..solo perchè non riesce a comprendere appieno queste "piccole grandi tragedie"..per lui è tutto normale...
e quindi mi trovo a "lottare" da sola per un ideale che mi stà davvero immensamente tanto a cuore!
ogni volta che sento una mamma al tg (con tutti i suoi problemi) piango e dico "quando vorrei poterla aiutare..." e mi sento impotente...
quando una mia amica diventa mamma, cerco di chiamarla spesso...di dare qualceh aprola di conforto...
ora purtroppo non ho molto tempo...ma una volta sono andata a casa di una mia amica neomamma..le ho portato il pranzo, le ho steso la roba che aveva in lavatrice (e sapevo che ci sarebbe rimasta anche dei giorni li dentro)...tutte cose che avrei voluto che qualcuno avesse fatto per me..e sapendo quanto facesse piacere, le ho fatte con tanto amore...
vorrei fare mille cose per le mamme in difficoltà.....e poi..e poi penso che pure io non sono messa tanto bene...e alllora mi rattristo perchè mi dico.."io ho bisogno quanto le altre...perchè mi dovrei occupare di loro??..chi si occupa di me??..."
e delle volte mi abbato in preda a questi ragionamenti..e altre volte mi faccio forza e mi dico..io sono riuscita a superare il momento più critico..molte non riescono..quindi, non devo abbatermi...

e difficile..molto...
Locked