Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Paola M. wrote:
Ecco, per me i bambini sono SEMPRE PRETERINTENZIONALI, quindi, devono vivere gli sbagli senza senso di colpa appresso, perché NON hanno COLPE.
Incredibile ma vero: pur da madre rigida con figlio tutt'altro che ligio questo lo credo anch'io.
Incauti, egoisti, superficiali, senz'altro.
Ma il dolo puro è una faccenda che comincia, se proprio, nell'adolescenza.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag" (David Grossman)
E poi, mi spiace rompere di nuovo le scatole con i miei esempi personali, ma io sono una vittima del senso di colpa, che mio padre riteneva normale, e spesso calcava la mano su questo concetto e su quello di delusione.
Prendevo un brutto voto: uno su centomila perchè ero brava e giudiziosa e studiavo sempre.
Non mi sono sentita dire "hai sbagliato, la prossima volta studia", mi sono vista mio padre guardarmi storto dicendo che lo avevo deluso.
Come se da me non si aspettasse poi molto di diverso. O almeno quest'ultima frase è quello che ho percepito io.
Lui dice (o fa capire) che lo ho deluso, io da bambina percepisco:
- che sono una delusione totale
- che non si aspettava nulla di diverso
- che sono una buona a nulla
- che mio padre ha una pessima considerazione di me
- che ormai il danno è fatto e non recupero per quanto riguarda questa pessima considerazione
tutto tranne che uno sprone a fare meglio. E' una percezione esagerata?Ma è una percezione da bambina. Ed è terribile.
Paola M. wrote:a mio avviso sono adulti che sono stati bambini fatti sentire in colpa, resi insicuri e che quindi, anche da adulti non riescono a vivere serenemante il loro essere fallaci. (per le donne questo, mi correggerà chiaretta se sbaglio, potrebbe anche originare problemi di DCA, oltre che di autostima e ricerca della perefezione fisica).
esattooooooooooooooooooooooooooo
io da bimba così sono ossessionata dalla perfezione fisica e ho lavorato per anni e anni su me stessa per eliminare la maggiorparte delle mie insicurezze. Confermo.