Mami wrote:candyda wrote:Seem83 wrote:Potremmo fare una bagna caudata di noi mamme torinesi[emoji6]
In realtà la preparo io e lei mette le verdure che a me scazza assai pulirle tutte[emoji16]
I'aglio lo faccio bollire nel latte almeno 3 volte per farla più digeribile.
Seem, allora la fai come me!
ne ho una voglia pure io...
Bella la bagna caudata torinese!!!!
Mi spiegate bene come la preparate?
Potrei provare anche io a farla...così, un week-end....per cambiare...ma non saprei da che parte cominciare.
Mia nonna la faceva buona e leggera...mia mamma non è capace....
Grazie neh
Io uso una testa di aglio a testa.
Quindi per 4 persone sono 4 teste di aglio belle piene.
Sbuccio l'aglio e gli tolgo l'anima a ogni spicchio. Lo metto a bollire per tre volte e poi butto quel latte. Alla terza volta lo tengo faccio sciogliere bene gli spicchi nel latte fino a formare una crema.
A parte sciolgo circa 200 grammi di acciughe in altrettanti grammi di olio, quando sciolto tutto aggiungo il latte con l'aglio e faccio cuocere ancora po' finché non si addensa. Io frullo tutto per renderla più cremosa.
Vi racconto un piccolo aneddoto: durante la gravidanza di Matilde avevo sempre voglia di bagna cauda. Così mia mamma decise di farmela un'ultima volta tanto mancavano 20 giorni al parto. Era un sabato sera e ne mangiai con gusto fino a scoppiare. Domenica mattina entrai in travaglio. La notte tra domenica e lunedì nacque Matilde. Povera ostetrica che ha dovuto sopportare il mio odore di aglio. [emoji23][emoji23][emoji23] comunque non so se sia un caso ma mia figlia già a 3 anni mangiava bagna cauda[emoji12]