Speranza wrote:Non entro in questa discussione perchè sarebbe davvero lunghissimo rispondere e comunque non ho mai provato l'epidurale nè il parto quindi non potrei rispondere in merito alla mia esperienza...
Rispondo solo a quello che ho quotato: non ti hanno fatto nè proposto l'epidurale perchè eri a dilatazione completa. L'epidurale non si fa dopo un certo numero di cm, dopo i 7 circa perchè altrimenti si rischia di non far sentire il premito alle donne quindi si allungherebbe tantissimo il tempo del travaglio...
Però Speranza, a me l'ostetrica ha fatto di tutto per non farmi fare l'epidurale [incluso dirmi che aveva chiamato l'anestesista e invece non era vero]; mi ha detto che mi avrebbe rallentato o BLOCCATO il travaglio, mi ha detto che non avrei sentito la necessità di spingere.
Be': il travaglio è andato avanti normalissimamente, io ho sentito molto, molto forte l'esigenza di spingere [insopprimibile direi; del resto anche se il paragone è brutto quando si fa la cacca non è mica doloroso, eppure DEVI spingere].
Insomma, io vorrei che ci fosse proprio più rispetto per le decisioni di chi partorisce, tra l'altro lei diceva tutto il contrario di quanto disse l'anestesista all'incontro preliminare [che era di gruppo e alla presenza delle ostetriche, che le loro obiezioni avrebbero potuto esporle davanti all'anestesista e non dopo a una povera donna in travaglio].