allora proviamo a cambiare punto di vista.
dal punto di vista della programmazione dell'insegnante.
notoriamente ora ogni programmazione è svincolata dall'anno scolastico.
può essere che alcuni obiettivi vengano valutati in prima anzichè in seconda? e per questo motivo al 10 non si possa arrivare tanto facilmente e diffusamente?
oppure al contrario può essere che se mi tengo molto bassa come obiettivi (dico bassa non indietro, badate bene) è più facile che io possa dare 10 a molti dei miei alunni?
questa questione è annosa ai collegi docenti, ve l'assicuro.
sono lotte quotidiane tra colleghi, su questo punto.
P.S la valutazione delle materie per me è un punto morto.
mio figlio ha 8 in musica. vabbè non valutano la conoscenza musicale, ma cantano solo in classe. dunque?? è forse stonato??? ha senso tutto questo?????
e questo è solo un esempio.
quando sono arrivata qui, nel 2003, dopo 2 mesi la dirigente mi convocò e mi fece cambiare la programmazione perchè correvo troppo qui da noi si va più piano signora non so come sia abituata lassù
così mi sono adeguata, in un anno scolastico ho fatto metà di quanto facevo prima
e dire che avevo già fatto quella classe e quella materia per tre volte, con altre colleghe che andavano pari passo con me.
a giugno i voti che diedi io valevano come i voti che avevano assegnato le mie colleghe della vecchia scuola? no, quindi anche una valutazione della stessa classe e della stessa materia può implicare un valore diverso. nel senso che un 10 dato da me, perchè davvero l'alunno aveva raggiunto tutti gli obiettivi, aveva un senso per me. un 10 dato dalla mia collega che aveva una programmazione più corposa per lei aveva una valenza più alta.
aboliamo i voti numerici e facciamola finita. :cisssss:
La pagella tutti 10, ha senso?
Moderator: laste
- Paola
- Admin

Vale, però io francamente non ho ben capito la questione programmazione, che sia corposa o meno, che si rifaccia alle indicazioni nazionali o al curricolo di Istituto, una volta sabilito il proprio piano, i contenuti e gli obiettivi sono quelli e su quelli si basano gli indicatori.
Non ho ben capito nemmeno la questione di tuo figlio, nella sua classe in musica cantano solo? Non hanno un programma?
Non ho ben capito nemmeno la questione di tuo figlio, nella sua classe in musica cantano solo? Non hanno un programma?
Oui, Je suis Zizzià.
- Paola
- Admin

Ma non ne hanno colpa certo i bambini se la programmazione chiesta dalla tua dirigente era meno corposa, quelli erano gli obiettivi e quelli i bambini hanno raggiunto, non è che nelle scuole dove si danno tanti 10 si faccia per forza poco.val3nt1na wrote:
a giugno i voti che diedi io valevano come i voti che avevano assegnato le mie colleghe della vecchia scuola? no, quindi anche una valutazione della stessa classe e della stessa materia può implicare un valore diverso. nel senso che un 10 dato da me, perchè davvero l'alunno aveva raggiunto tutti gli obiettivi, aveva un senso per me. un 10 dato dalla mia collega che aveva una programmazione più corposa per lei aveva una valenza più alta.
:
Per altro la programmazione è la parte "più importante" del lavoro dell'insegnante, nel nostra istituto tante insegnanti non fanno nemmeno domanda di venire perché la nostra dirigente pretende tantissime ore di programmazione (noi si lavora per moduli in orizzontale), ma una volta stabilita è quella, nessuno va a sindacare se sia corposa o meno, rispetta le indicazioni ministeriali e si integra col curricolo e a fine quinquennio deve essere finita.
Oui, Je suis Zizzià.