E io faccio la bastian contraria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

beatrix wrote:Io dico che di quello che ti sta tirando fuori Ettore ne beneficerà anche Arianna.
.....e forse, dico forse anche Ettore sta beneficiando di un lavoro interiore che hai fatto su di te proprio grazie ad Arianna.
Che tu abbia già trovato durante il percorso fatto con lei le risposte e le competenze di cui la tua razionalità così spiccata aveva bisogno prima di lasciar fluire liberamente dal tuo cuore il fiume impetuoso delle emozioni.
Che sia per questo che la Sheireh di oggi si senta più spontanea nei sentimenti perché semplicemente è già cambiata dentro e non perché questo bambino, Ettore, le susciti più amore.

Chiediti se avessi avuto Ettore per primo, se pensi in tutta onestà che la te di allora sarebbe davvero stata diversa con lui rispetto a come è stata con Arianna? E se fosse lei adesso piccola piccola, stretta nel tuo interminabile abbraccio?
Si, lo so che siamo nel regno delle ipotesi........ma sono sempre quella del 'cambio di prospettiva' come metodo, e da questa prospettiva forse Ettore e il tuo amore per lui così libero e spontaneo, li devi un po' anche a lei.....
Ma pensa: che dono è stata per te, che piccola pioniera "insieme" a te.
Si, come più o meno ha detto Teresa, il soggetto debole (edit. Cit. 'la parte lesa') è lei, ma è forse- e lo risottolineo- la fonte di tutta la forza che ora hai tu.
E ti pare il momento di mollarle la mano proprio ora che la nuova Sheireh, la sua mamma super-razionale ha imparato a lasciarsi andare all'amore? :-)
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip

Post by Brufradaste »

Ti ho letta ieri ed è stato come se un coltello mi entrasse nel cuore, hai espresso quello che io non sono riuscita a fare da un anno a questa parte. Provo lo stesso fastidio con Stefano, solamente che lui ha 11 anni.
Neanche a farlo apposta, mio marito ieri sera mi fatto notare questa cosa, che spesso tratto Stefano come una persona di 30 anni e non come un bimbo di 11, io sono scoppiata a piangere perchè lo so benissimo e non so come uscirne.
E se dovesse succedere anche con l'arrivo di questo bimbo? Se iniziassi a non sopportare più neanche Daniele?
Con Daniele abbiamo deciso di intraprendere una strada diversa da come abbiamo cresciuto (sbagliando) Stefano, e ho paura di aver rovinato la vita di mio figlio, questa cosa mi logora parecchio.

Non so darti consigli, anzi rileggerò tutto il post e prenderò spunto.

Un abbraccio
Stefano 17/02/2001
Daniele 03/10/2010
Enrico. 05/02/2012
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

Ho visto che molte ne hanno approfittato per fare "outing" diciamo così... ora, io non voglio assolutamente sminuire il vostro sentire, ci mancherebbe, sono sentimenti così personali che non entro nel merito, ma mi sorge il dubbio: sicure che non sia la normale reazione di chi si trova di fronte un carattere forte, difficile, sfaccettato e perché no, rompiscatole? E' molto più facile avere moti di tenerezza per un figlio docile, pacioso e per nulla problematico, più difficile riconoscere nel momento di rabbia dovuto allo scontro che sotto il nostro livore ci sia l'amore. Credo che l'amore non sia messo in discussione, si tratta solo di approcci più difficili e più facili.

Io ho figli diversissimi, apprezzo ora l'uno ora l'altro, mi stanno sulle scatole ora uno ora l'altro.
So per es che mi sento più affine a Sara che ha il mio stesso carattere e la vorrei contemporaneamente strozzare per quanto si complica la vita e abbracciare per quanto mi fa tenerezza, ma ammiro e amo Sofia per quanto è diversa da me, per come rappresenta quello che avrei voluto essere.
Non so se riesco a farvi capire ciò che intendo. Né vorrei darvi l'idea della mamma che li ama incondizionatamente e senza cedimenti: li amo, sì, ma sono pure un essere umano e ci sono volte che li appiccicherei al muro: non hanno mai mangiato, né dormito per dire. E pure io, se vanno a scuola e li rivedo dopo 8 ore sono molto più zen di quando me li cucco tutto il santo giorno.

Insomma, mi pare vi stiate flaggellando inutilmente, per una cosa che secondo me è normale.
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked