LA depressione post partum

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

sulla rete e sull'atteggiamento mentale con la quale la viviamo ci sarebbe da aprire un capitolo enorme.
Io credo che sia anche una questione di "cultura" e di "Presunzione"
almeno parlo per me.
Nel mio caso la cultura, intesa come contaminazione quasi folkloristica, mi impongono di vivere la rete.
Perche' mia madre vive la rete, mia nonna viveva la rete, la famiglia e' una rete naturale, insomma come quella di spiderman, e' una "forza" naturale che hai, e' il tuo cerchio della fiducia che in maniera naturale coinvolge le cognate di mia madre, che nessuno ha scelto, ma che creano la rete.
Ci sta poco da fare.

L'altro aspetto e' la presunzione. IO ho la presunzione di "capire" piu' delle mie zie, piu' di mia suocera, piu' di mia madre.
Lo so e' triste come concetto, ma e' purtroppo la verita'.
Perche' io di cazzate post parto ne ho sentite a migliaia.
Quando gioca la nazionale di calcio diventiamo tutti mister, quando nasce un bambino tutte pediatre.
E le over 50 sono le peggio delle peggio delle peggio..
Pero', ora seriamente, a me facevano ridere le loro cazzate.
Avevo la mia "rete" interiore che mi portava a ridere delle loro credenze e ho fatto SEMPRE di testa mia, avevo GOL all'epoca, Avevo internet, avevo i libri che avevo letto prima del parto, avevo una pediatra di cui mi fidavo, avevo gianni.
Questa e' la mia rete mentale.

tutto il resto era rete fisica e d'animo, ma nel cervello c'ero solo io.
Cioe', ora onestamente, prendo il caso di cosetta e delle ragadi.
E' arrivata qui dentro e l'abbiamo bombardata di consigli piu' disparati

ERAVAMO TUTTE CONTEMPORANEAMENTE delle pesantissime matrone over 50 nelle nostre convinzioni, come se crescere un neonato ci avesse dato il bollino blu dell'universalita', pero' e' stata Cosetta che ha ascoltato e poi deciso, in base ad una sua "rete" mentale.

Questo per dire cosa? per dire due cose, anzi tre.
La prima e' che e' importante la fiducia che si ha in noi stesse (pare na banalita', invece non lo e') La seconda e' che se nonostante questa fiducia si va in depressione e' importante chiedere aiuto, fondamentale.
La terza, non c'entra nulla, ma volevo dire a Patrizia che anche io le voglio bene
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
miks

Post by miks »

rufy wrote:....avevo la mia "rete" interiore che mi portava a ridere delle loro credenze e ho fatto SEMPRE di testa mia, avevo GOL all'epoca, Avevo internet, avevo i libri che avevo letto prima del parto, avevo una pediatra di cui mi fidavo, avevo gianni.
Questa e' la mia rete mentale......

sai rufy, tu sei una donna forte, che ha delle idee, e i consigli degli altri li prende con le pinze...anche io non mi sono mai lasciata condizionare dai mille pareri che sentivo...si, ascoltavo tutto, ma valutavo, ragionavo e mettevo in pratica quello che SECONDO ME era la cosa più giusta....

e questo da molto prima di diventare mamma...ho avuto un'esperienza..una sola, di un consigliio sbaglaito, e da allora prendo tutto con le pinze...e mi trovo davvero bene...e se sbaglio sbaglio per colpa mia e non per colpa di altri....

così, anche da mamma ho sempre ascoltato tutti i consigli e poi ho fatto ciò che ritenevo più giusto...

ma non tutte le donne sono così forti psicologicamente....mi è capitato più volte di dare un mio parere (perchè mi guardo bene dal dare consigli...) e poi, alla fine del parere aggiungo sempre.."ma fai come credi più giusto!!"
Io non voglio che nessuno si affidi alle mie idee...tanto meno una mamma che ha appena partorito ed è emotivamente instabile....
cerco di incoraggiare, spronare..ma sempre cercando di far ragionare la mamma con cui parlo su ciò che LEI ritiene più giusto.
Perchè ciò che è capitato a me, con i miei figli, non è deto che funzioni con tutte le mamme con cui parlo...
io parlo della mia esperienza, di ciò che ho fatto io in quel medesimo caso..ma poi, dico alla mamma di fare ciò che ririene più giusto....

ogni volta che mi sento dire "seguirò il tuo consiglio" io mi spavento...non voglio questa responsabilità..non voglio che nessuno sbagli per i miei "consigli"...io dò un parere..un'esperienza...ma niente di più.
Di conseguenza, mi da fastidio quando mi si impone un consiglio....
quando il consiglio che mi si da, deve essere seguito per forza....
....e mi è capitato di riceverne di questi consigli!!!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Lafee :bacio:
Locked