come comportarmi?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

chi68 wrote:ciao loffin, mi fa piacere leggere qualsiasi cosa pensiero o consiglio sempre e comunque,quindi non devi preoccuparti di nulla..vedi, mi rendo conto che spesso le situazioni non si possono sviscerare come sono nella realta' da dietro una tastiera..quando dici che ho atteso 10 mesi prima di chiamarla..non è stata una "leggerezza" il fatto di non sentirci ma la realta' era che quando lei ha potuto andarsene da suo padre mi ha allontanata in ogni modo e di proposito per paura che la obbligassi (era ancora minorenne) a tornare a casa..ha persino cambiato numero di telefono..è arrivata al punto di evitare i nonni i miei genitori,pensa che mia mamma l'ha allevata perchè io ero giovane e andavo a lavorare quindi la bambina me la teneva lei..mio padre e mia madre sono rimasti talmente male di questo suo comportamento con tutto quello che hanno fatto per lei (era la prima nipote)...insomma,l'ha combinata veramente grossa, e quando prima di natale mi ha chiamato dicendomi che veniva a casa, io non gli ho detto no non vieni,ma prima ho voluto fargli un certo discorso, non è giusto nemmeno che si comporti cosi..la mia casa è piccola abbiamo solo due stanze da letto una mia e l'altra quella che prima che se ne andasse sua,ma cio'nonostante gli ho anche detto che se voleva ci avrei messo un attimo a risistemargli il suo letto..quindi come vedi la camera cè ancora..sono le regole che a lei non stanno bene.. capisci...e lei sa' che a casa mia esistevano prima ed esistono anche tutt'ora..la situazione come ti ripeto non è semplice..ci sono tante cose che sono successe e che ovviamente non riesco a riportare tutto..ho cercato di farlo ma non è semplice..percarita' niente di piu grosso di quello che ho raccontato ma lei con noi si è comportata veramente male e non lo meritavamo..ma la mia porta è sempre aperta..e lei lo sa'..

Purtroppo sì, qui si parla da dietro una tastiera e le storie hanno sempre tante sfaccettature che non posso essere sviscerate tutte quante, indi si discute sugli elementi che man mano saltano fuori.

Io non volevo minimizzare le colpe di Mara, che per altro ha 19 anni, indi è un pochetto fuori dalla "stupidera adolescenziale" e dovrebbe aver già assimilato una parte delle regole previste dai rapporti interfamigliari.

Te l'ho detto che sto ragionando a voce alta, un po' da figlia e un po' da madre, e ancora laddove adesso mi dici:
"quando dici che ho atteso 10 mesi prima di chiamarla..non è stata una "leggerezza" il fatto di non sentirci ma la realta' era che quando lei ha potuto andarsene da suo padre mi ha allontanata in ogni modo e di proposito per paura che la obbligassi (era ancora minorenne) a tornare a casa"
in cuor mio, magari sbagliando, sento che l'avrei obbligata a tornare, proprio forte del fatto che era minorenne e che era stata assegnata a me.

Però devo farti una premessa sul nostro modo di ragionare qui in questo forum che è sicuramente la nostra forza, (nel senso che negli anni ci siamo attestate su questa linea).

Quando ti dico: io l'avrei obbligata a tornare, non lo sto dicendo a solo a Te e solo in base alla tua storia, (permettendomi di insinuare che hai sbagliato o peggio ancora di giudicare se sei o non sei una buona madre, lungi da me assolutamente) diciamo che la tua storia, oltre che ad essere un tuo problema che esponi, diventa una questione di più ampio respiro, indi lo sto dicendo a me, come valutazione di quel che pensofarei io in una situazione del genere.
Tu però che l'hai vissuta e hai in mano più elementi di me se ti va magari mi spieghi perché in quel frangente era impossibile farlo.

Così, pur rimanendo sulla questione la discussione diventa uno strumento per mettersi in discussione, ma non solo tu che già l'avrai fatto (e si evince dalle tue parole che ti dai anche un sacco di colpe) mille volte, ma un po' tutte nel nostro percorso nell'essere madri.

Non so se mi sono spiegata, ma ci tengo che tu capisca il perché del mio intervento, in questi termini. :bacio:
Oui, Je suis Zizzià.
Guest

Post by Guest »

è normale che ognuno si faccio delle domande perchè come ti dicevo non sempre si riesce a far capire perfettamente la questione..tu se non sbaglio mi chiedi perchè non sono riuscita a farla tornare a casa giusto?
allora, mara quando è andata via aveva 17 anni, dalla sua parte aveva il padre e la matrigna che la sostenevano (loro per i suoi interessi ossia non passarmi piu il mantenimento se mara avesse continuato a restare da loro) certo, il suo scopo l'hanno raggiunto..ma a che prezzo?? queste parole gliele ho dette in faccia alla matrigna qualche giorno fa, adesso si ritrova con un sacco di grattacapi da parte di mara solo per risparmiare i soldi del mantenimento! che bel traguardo che ha raggiunto! quindi lei si sentiva "forte" quante volte sono andata la a roprenderla e lei mi diceva espressamente che a casa non voleva pu venire..che facevo? la prendevo per i capelli?? sono andata dai carabinieri (lei era minorenne e in piu affidata A ME) ma anche loro cosa potevano fare? andare a casa del mio ex con la volante a prenderla e riportarmela a casa..non era quello che volevo..perlomeno non volevo arrivare a tanto.. non è facile a volte fare le cose cosi come dirle..
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

monica...davvero,non so che dire..
se non di cercare di fare di tutto per riacchiappare mara..
che è così,che devi amare così..
svogliata, svagata, pazzerella...
come paola, anche io sarei stata tutte le notti sotto casa per cercare di riportarmela a casa...

ti allungo un abbraccio, lo vuoi?
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked