consiglio per smettere di allattare

MariannaMJ

Post by MariannaMJ »

posso?

vorrei sentire la vostra sulla mia esperienza....

Aurora i primi 3 mesi di vita di notte "dormiva"=si svegliava solo per essere allattata (non aspettavo che piangesse) che per me equivaleva a stare 10 minuti con lei attaccata per riaddormentarmi immediatamente dopo; gli intervalli notturni tra le poppate si sono man mano allungati da 2 a 4 fino a 6 ore. per me questo è "dormire" per un neonato.

poi il prurito per la dermatite l'ha distrutta e ha smesso di dormire la notte=pianto dirotto con risvegli ogni ora, unica consolazione il seno; 10 risvegli a notte, circa un quarto d'ora a risveglio. io la attaccavo per consolarla, lei si risvegliava per cercarmi...insomma un bel circolo vizioso
che si è protratto anche quando la dermatite è regredita.

l'addormentamento è stato sempre con la tetta: sia quando dormiva, sia quando non lo faceva, sia quando c'era un collaudato rituale prenanna

verso gli 8 mesi, in un periodo di calma della dermatite, quando comunque stava sui 4 risvegli a notte, una sera si è addormentata piangendo dalla stanchezza senza la tetta=non la voleva proprio, era stanca dopo la sua prima gita a villa borghese; è stata la prima notte che ha dormito tutta la notte. 10 ore filate.
la sera successiva l'ho messa nel lettino e si è riaddormentata senza tetta, seconda notte senza risvegli.
da allora si è sempre addormentata senza tetta, ma i risvegli sono ricominciati=15 minuti circa 3/4 volte a notte.

a 10 mesi ho dovuto smettere di allattarla (lo sapete già, con rammarico,ma tanto è stato).
dopo un paio di settimane ha eletto il ciuccio suo amico per la notte.
i risvegli si sono assestati sui 3 a notte, ma avvicinandosi all'anno di età sono rimasta in piedi con lei anche 2 (due!) ore. niente di che, voleva camminare da sola

le notti peggiori sono ancora oggi quelle in cui la dermatite si riacutizza, ma quando si placa non è detto che Aurora dorma.

che conclusioni traete?
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

MariannaMJ wrote:le notti peggiori sono ancora oggi quelle in cui la dermatite si riacutizza, ma quando si placa non è detto che Aurora dorma.

che conclusioni traete?

bhe per come descrivi direi che i "problemi" sono legati a un problema fisico.
Quando sta meglio spesso ti chiama comunque ma i problemi sono li.
Che si svegli è normale chi vuole combattere "l'insonnia infantile" non ha come obiettivo fare si che il bambino non si svegli (impossibile), ma far sì che gestisca da solo le veglie notturne
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
marte71

Post by marte71 »

Nat wrote:meno male riferito al fatto che non c'è un comportamento che sicuramente crea un problema grave in nessuna delle due modalità di approccio che ho letto qui
come non c'è uno migliore dell'altro
per me c'è quello giusto per il proprio figlio
che appunto è bravissimo ad adattarsi alla sua mamma
dandogli soddisfazione e anche la convinzione di aver fatto bene..

capito grazie ;-)
Locked