educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

losbanos wrote:boh, io non lo capisco lo stesso...
il bambino piccolo non sa quantificare il costo di un oggetto che desidera, quindi per me il problema del costo manco si pone sulle limitazioni dell'acquisto in senso stretto
è forse più un "problema" se si vuol chiamare così(ma io direi una valutazione, che posso anche comprendere, anzi capisco perfettamente) che si fanno i genitori
quando dicono lo compro a 7\8 anni non prima
.
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote: Ma anche il gioco che arriva perchè visto nelle vetrina mille volte è un giorno si entra a prenderlo è bellissimo.

anche se non c'è un motivo particolare per prenderselo.

Ti capita da mai di passare 10 volte davanti a una vetrina vedere una cosa che ti piace e alla fine comprartela?

I bambini non possono perchè dipendono da noi
Ma infatti avevo scritto "anche eccezioni", e rientrano tra queste anche cose come quella che descrivi tu, ma guarda che hai detto tu stessa "quando si passa davanti ad una vetrina 10 volte".
Quindi hai avuto modo di desiderare davvero qualcosa, non ti è stato preso la prima volta che lo hai visto in vetrina e hai detto lo voglio.
E' questo che importa per me a livello educativo.
Roxy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Roxy »

Rie wrote:Non colgo il passaggio del comprare qualunque cosa chieda.
Dubito che sia la norma per la maggior parte delle famiglie.

Ma devo ammettere che questo post ha ampliato la mia visione su COSA sia lecito includere nelle richieste da valutare ed eventualmente accogliere.
D'istinto, avendo presenti i nintendo di bambini più grandi, i miei nipoti, avrei escluso questo articolo in particolare.
Volevo intendere che comprare qualcosa a mio figlio non mi disturba in sè anzi, basta non ci sia il tentativo da parte del figlio stesso di sfidarti, e mandarti il messaggio "non è che voglio proprio quello perchè mi piace tantissimo, voglio qualcosa ...." a volte i bambini lo fanno.
Il mio ormai ha 10 anni e siamo un po' fuori da questa fase, è diventato giudizioso e sa chiedere con criterio, ma c'è stato anche il periodo (4-5 anni) che ci faceva impazzire. In vacanza ancora un po' chiedeva qualcosa anche nei negozi di pesca, o che so io. Era più una richiesta di attenzione che un vero desiderio. Bisogna far attenzione a questo. Cercare di guardare oltre la richiesta ....
Locked