ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lory76

Post by lory76 »

Gwen wrote:Mi spieghi questa frase per favore?Elaborarsi è sì lungo e difficile e onestamente è pure dura perdonarsi quando non sei morbida con se stessa, ma tutto ciò aiuta, è sempre un bene, alla fine.
Ma i paraocchi spero di indossarli il meno possibile.
A prescindere appunto che i nostri figli non devono essere la nostra valvola di sfogo, e qui ci siamo.

A volte ci sono situazioni in cui e' veramente duro gia' solo trovare la forza di alzarsi la mattina e pensare di affrontare la vita. Momenti della vita che non fanno parte della routine quotidiana, fatta solo di stanchezza e stress.
Momenti molto difficili, vuoi per malattia o altro.
questa e' la mia vita da parecchi mesi.
Il che non e' una scusante e non deve essere la giustificazione a tutto.
Pero' in questi momenti mettersi anche a ragionare che se urlo una volta basta a mia figlia deve farmi sentire una cacchina, non serve a migliorarmi, anzi gridare basta puo' servirmo a sfogare una rabbia che forse verrebbe estraniata piu' tardi magari con uno sculaccione, che non mi perdono.
Da lì il praocchi e il rimandare a tempi migliori il mio migliorameno ( scusa il gioco di parole ), ora scelgo questa strada, la meno dolorosa.
Sperando nel futuro.
Gwen

Post by Gwen »

lory76 wrote:A prescindere appunto che i nostri figli non devono essere la nostra valvola di sfogo, e qui ci siamo.

A volte ci sono situazioni in cui e' veramente duro gia' solo trovare la forza di alzarsi la mattina e pensare di affrontare la vita. Momenti della vita che non fanno parte della routine quotidiana, fatta solo di stanchezza e stress.
Momenti molto difficili, vuoi per malattia o altro.
questa e' la mia vita da parecchi mesi.
Il che non e' una scusante e non deve essere la giustificazione a tutto.
Pero' in questi momenti mettersi anche a ragionare che se urlo una volta basta a mia figlia deve farmi sentire una cacchina, non serve a migliorarmi, anzi gridare basta puo' servirmo a sfogare una rabbia che forse verrebbe estraniata piu' tardi magari con uno sculaccione, che non mi perdono.
Da lì il praocchi e il rimandare a tempi migliori il mio migliorameno ( scusa il gioco di parole ), ora scelgo questa strada, la meno dolorosa.
Sperando nel futuro.
No guarda, i periodi no, quelli che esulano dalla stanchezza di routine li conosco. E se il "rischio" è lo sfogo peggiore dello sculaccione capisco benissimo che tu "preferisca" l'urlo.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Ma ditemi una cosa.

A casa vostra, nella vostra famiglia di origine, si urlava?

Perchè secondo me fa tanto anche l'esempio.

Io ho imparato ad urlare da mia madre che non sa farne a meno e che deve sempre prevaricare gli altri, salvo poi trovarsi con la figlia grillo parlante che con tutta tranquillità le fa capire che ha sbagliato e si sta comportando come una merda. Ma lo faccio ora, 10 anni fa non avrei mai osato.

E' un comportamento acquisito. Che mi urta molto e infatti ora non riesco più a sopportare questo suo urlare continuamente.

Però non è stato facile eliminarlo eh? Ci ho messo anni e ci ho lavorato tanto e anche se ultimamente ci ricasco (però, non per giustificarmi ma temo davvero che la colpa sia da attribuire alla malattia) di certo non sono più quella che da una parola in su alzava il volume.

E' ovvio che io non voglia comportarmi come si comportava mia madre con noi visto che tanto disprezzo quel modo di fare.

Però se è qualcosa di radicato fin dall'infanzia è più difficile da estirpare, secondo me perchè richiede un lavoro continuo mentre se è un comportamento innato è ovvio che venga più spontaneo evitare le urla e perdonarsele meno se capitano.

Con questo non voglio dire che siccome è un comportamento acquisito in famiglia allora è normale farlo e si deve giustificare ma soltanto che è più difficile, forse, da evitare.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked