quell'immensa bufala che "imparano dall'esempio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

tornndo all'educazione, diciamo he tendiamo sempre a sgridareo al massimo a spiegare quel che non si fa ma mai a lodare per una cosa ben fatta spiegando anche perchè va fatta.

per esempio dire grazie o salutare, vale l'esempio ma ci sta che un bambino possa non averne voglia perchè non ne comprende la necessità/opportunità.

ma se si rafforzano i comportamenti positivi, basta l'esempio.

se io dico sempre grazie a mia figlia e ogni volta che lei lo fa con me le dio che mi piace che mi ringrazi, che è bello sentirselo dire, lei lo farà come da esempio e ANCHE perchè riconosce che fa piacere farlo esentirselo dire.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
beatrix

Post by beatrix »

LauraDani wrote: Sono io che le dico che quello è un comportamento sbagliato
Io poi ci vedo anche l'assunzione di responsabilità dell'adulto, che non lascia al bambino l'intero onere della libertà
Perchè scegliere liberamente richiede coraggio, è faticoso, ed è una responsabilità verso se stessi e gli altri
Non sono sicura che ad un bambino faccia così piacere avere tutta questa responsabilità
Laura mi sembra molto sensato quello che dici, e anche quello che dice Nat.

L'esempio conta, eccome se conta, ma poi le cose vanno anche spiegate.

Poi, il discorso cibo è completamente a parte, per come la vedo io. Lì c'entra il gusto personale che è un fattore neutro, né giusto né sbagliato.

E anche il discorso ordine!! Noi tre sorelle, una casinara, una media, una maniacale....
Locked