La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: La tv fa male?

Post by Lelia »

lenina wrote:a 2 anni sicuramente no.
A 4 già sì e sicuramente non servono le ore. Le ore di tv servono ai genitori non ai bambini.

Riguardo il da grandi ricordo che i miei avevano messo veto (ed ero grandina) s beverly hills. Lo ritenevano diseducativo (vero avendolo guardato dopo).
Ora ti dico che avevano forse ragione avevo 11 anni e i messaggi non erano adatti.

Ma al tempo mi ricordo che mi prendevano in giro perchè ascoltavo musica dello zecchino d'oro e guardavo cose per bambini.

Saranno cavolate ma sono cose che mi sono rimaste impresse.

A 2 anni Lorenzo di televisione ne guardava poca. Solo dvd selezionatissimi e con noi a commentare e ballare e cantare le canzoncine.

Marzia già di più per ovvi motivi.

Io mi trovo fra l'educazione ricevuta (che non voglio ripetere) e il non voler esagerare dall'altro lato per riflesso. Cerco compromessi e spero di trovarli
Boh, a me a 4 anni non me ne fregava nulla della tv, per quanto mi ricordi. Guardavo i Puffi la sera, come "decantamento" serale prima di andare a letto, ma non è che alla scuola materna con gli amici si parlasse della tv. Ma ci sta benissimo che siano cambiati i tempi e che l'influenza del marketing sia molto più forte adesso.

Giusto per chiarire, dalla fine delle elementari in poi a me nessuno ha vietato nulla in campo di libri, tv e film. Anzi, caso mai c'è stato l'errore contrario: per dirne una, mia madre a 8 anni mi ha portato a vedere Lanterne Rosse al cinema, e tuttora ritengo che non fosse adatto alla mia età.

Beverly Hills io e mio fratello l'abbiamo sempre guardato, con i miei che ridacchiavano di fronte a tanta scemenza ma di certo non ce l'hanno mai proibito. E noi riconoscevamo la scemenza, ma dicevamo senza problemi che lo volevamo guardare perché lo guardavano tutti, e i miei riconoscevano l'importanza di un certo livello di omologazione a 12 anni. No, non ritengo che ci abbia fatto male.

Ma penso appunto che il bisogno di omologazione a 12 anni sia molto diverso che a 4. Proibire "tanto per" secondo me serve a poco, anche su temi ben più delicati di questo. Serve piuttosto dimostrare che la tv, come tante altre cose, può essere un mezzo utile di approfondimento e di svago ma non è il caso di farla diventare l'unico mezzo di svago né di abusarne. Questo però secondo me si insegna semplicemente con l'esempio.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: La tv fa male?

Post by mik »

Trilli wrote:Certo, dice al padre "hai un pancione enorme!!!" ma mio marito porta la 42, credo che lo veda anche lei e non ci metta nessun disprezzo e nessuna malizia nel dirlo. Anzi, Papà Pig è un personaggio positivo agli occhi della figlia, quindi è distrutta l'equazione magro=positivo e grasso=negativo!

ma perché tirare in ballo l'equazione a priori?!?
lo ripeto, mi scuso se insisto su 'sto punto, mi rendo conto che son troppo sensibile io, ma perché insistere tanto sulla pancia del papà? usata per esempio come parola d'ordine per poter entrare nella casetta sull'albero costruita dal nonno... e il papà stesso, seccato, costretto a dirla, e non solo da peppa, ma anche dalla mamma e da nonni.

ammetto di non sapere con certezza come la viva un bimbo, ma mi sembra un argomento sensibile buttato lì per strappare una risata sul momento, ignorandone possibili risvolti negativi.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La tv fa male?

Post by Flavia »

Ema wrote:Sicuro trilli, l'evoluzione è evidente e rapida, la mia è anche curiosità accademica, diciamo.
Proprio perché quando eravamo ragazzini noi la tv, per molti, era il demonio.
Per noi non lo era ma forse dipende anche dal fatto che eravamo delle bimbe "brave"...
Facevamo i compiti e poi se c'era bel tempo si usciva tutti a giocare, sennò si stava a casa e spesso si guardava la tv.

Sempre andata bene a scuola e mai avuto problemi di socializzazione.

Ripensavo poi che prima di una certa ora non c'era proprio programmazione, ricordo lo schermo con il quadrettato ed i colori... Ce la sognavamo noi la programmazione 24h.

Da grande, sempre guardata la tv con regolarità (ma Beverly Hills, no... mai attirata. Chissà perchè. Credo di non averne vista neanche una puntata).

Andavo matta per i film anni '50.... mi piacciono un sacco ancora adesso.
Image
Image
Locked