Mio figlio è un genio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Mio figlio è un genio

Post by Trilli »

Ema wrote:Per me, esser competitivi, significa misurarsi costantemente con sè e con gli altri, amare le sfide, giocare per vincere e non solo per partecipare. Non tirarsi indietro di fronte alle prove.

Che competizione è quella al figlio più avanti? Roba da frustrati che cercano di riscattare le proprie delusioni attraverso il successo dei figli, al limite.
Per me ci sono campi in cui essere competitivi va bene, e sono quelli per così dire di nostra elezione: lo sport, il lavoro, suonare uno strumento... Ma anche qui io la vedo come Los: non competo per primeggiare sugli altri, ma per migliorare me stessa. E non gioco solo per vincere, altrimenti in bici da corsa non ci andrei più! Invece ci vado pur essendo lenta, perché mi pongo degli obiettivi e cerco di raggiungerli.
Quello che più detesto sono i genitori che, oltre a fare a gara a chi ha il figlio più avanti (sa nuotare, usa il monopattino, va in bici senza rotelle, conta, legge, scrive prima degli altri) puntano ad avere il figlio più bravo a scuola al punto che, di fronte a una verifica, la prima cosa che chiedono è: che cosa ha preso X? E Y?
Mi sono incavolata di brutto in classe per questa storia dei voti, e ho chiarito che per me è più ammirevole l'alunno che passa dal 4 al 6 di quello che prende sempre 8.
laste
Admin
Admin

Re: Mio figlio è un genio

Post by laste »

La parabola del figliol prodigo....
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Mio figlio è un genio

Post by Trilli »

Laste wrote:La parabola del figliol prodigo....
Ma no, perché?
Mica è sempre una colpa prendere 4!
Non certo alle scuole medie.
Locked