La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ilfo

Post by ilfo »

troppi_gatti wrote:la mia "battaglia" contro le parole è molto probabilmente una lotta contro i mulini a vento, lo so.
però, vedi, c'è una bella differenza tra il chiamare l'amico gay "frocio" e riderne assieme a lui, o mettersi a fare due chiacchiere con degli sconosciuti o semplici conoscenti e parlare "dei froci".
perchè un conto è quando sai con chi stai parlando, sai come ti puoi comportare, cosa puoi dire, e che peso avranno le tue parole.
ho una collega con cui sono molto amica, della guinea, è nera come la notte (e bellissima aggiungerei!), e quando andiamo al parco lei si sdraia per terra, io spesso la prendo in giro dicendole "Aicha, la crema, se no ti abbronzi troppo!" e lei di rimando mi risponde "almeno non sono pallida morta come te!"
e ridiamo. bello.
ma se io, per farti un discorso sulle persone di colore, le definissi "negre" qui sul forum, prima o poi arriverebbe qualcuno a leggere la conversazione, e potrebbe pensare di trovarsi in un posto di razzisti.
allo stesso modo, le "parole stereotipo" sui bambini, sono molto usate nei libri di puericultura classica, e a mio avviso è un male grandissimo, perchè ad un genitore alle prime armi a cui viene detto e ripetuto mille volte che i bambini sono creature capricciose, alla fine ci crederà e purtroppo penserà che per questo sono da correggere.

non fa una piega, ma io intendevo a parole dal vivo. Ho sentito tanta gente imbarazzata perchè non sapeva con che termine definire un nero e ci pensva sempre su prima di dire "di colore" che secondo me aveva un effetto più negativo che dire negro con un tono normale.
probabilmente hai ragione tu, ormai bisogna stare attenti a quel che si dice e a come lo si dice.
Riguardo al "furbetto" ieri sera mia cognata non faceva che ripeterlo e ha cominciato a darmi sui nervi e le ho detto "no è sveglio!" ahahah seguo i tuoi insegnamenti :sticazzi:
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

ilfo wrote:non fa una piega, ma io intendevo a parole dal vivo. Ho sentito tanta gente imbarazzata perchè non sapeva con che termine definire un nero e ci pensva sempre su prima di dire "di colore" che secondo me aveva un effetto più negativo che dire negro con un tono normale.
probabilmente hai ragione tu, ormai bisogna stare attenti a quel che si dice e a come lo si dice.
Riguardo al "furbetto" ieri sera mia cognata non faceva che ripeterlo e ha cominciato a darmi sui nervi e le ho detto "no è sveglio!" ahahah seguo i tuoi insegnamenti :sticazzi:

oh mamma mia io a mariachiara do spesso affettuosamente della furbetta (adoro quella bambina è la più bella la più dolce la più intelligente creatura che abbia mai visto) ma vuoi vedere che manu si offende
devo chiederglielo
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
ilfo

Post by ilfo »

viola 52 wrote:oh mamma mia io a mariachiara do spesso affettuosamente della furbetta (adoro quella bambina è la più bella la più dolce la più intelligente creatura che abbia mai visto) ma vuoi vedere che manu si offende
devo chiederglielo

no, a me sta un po su mia cognata perhcè sa sempre tutto lei. Non penso che tu sia così :bacio:
Locked