gelosia per il parto naturale

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

L'altra notte ho sognato che, insieme a Speranza, assistevamo ad un parto. Sara' stato il tuo Lory? :lol:
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Lorina wrote:Per vavi

Mi dispiace ma hai capito male. Io non ho criticato proprio nessuno. Ognuna è libera di fare e pensare quello che vuole.
Mi sembra di avere espresso un pensiero semplice e lineare, ma vedo che si deve trovare per forza un pretesto per ribattere.

Si deve? Chi?
Se ti rivolgi a me puoi non usare una forma impersonale per favore?

In ogni caso io non cerco un pretesto "per forza", questo e' un forum di discussione e si discute, lo trovo normale.

Posso anche aver capito male per carita', e se lo faccio in genere lo dichiaro e ritorno sui miei passi.
Guarda facciamo cosi', ti riporto le parole alle quali mi riferivo:

Lorina wrote:Pensa che qui al sud esiste ancora per qualcuna la cultura del partorire con dolore: STRONZATE!
Per me parlano così perchè ai loro tempi non hanno potuto scegliere.

e da li' hai almeno tre persone che ti hanno detto che hanno SCELTO cosi' e che per loro non era una STRONZATA (e due su tre non erano del sud)

Quindi io ti facevo solo notare che a volte per difendere una scelta rischiamo di "pestarne" un'altra, e entriamo in quel meccanismo in cui diventiamo la "gente".
E' facile dire "la gente fa", "la gente dice"
senza pensare ch ela gente siamo noi.
A volte inconsapevolmente succede di essere artefici e non vittime, e che c'e' da rifletterci.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Concordo con Vavi, nel suo ultimo intervento e anche sul fatto che si commentava proprio quel tuo "stronzate", Lorina, cui si e' ribattuto per farti capire quanto non tutte le scelte siano fatte per ignoranza o come in questo caso specifico per appartenenza geografica o credo religioso. E poi anche fosse, non me la sentirei di giudicarle in ogni caso cosi' come non accetto che non si giudichino le mie scelte a meno che non siano eticamente sbagliate.

Sei qui da poco ma sono certa che imparerai presto a capire che su questo forum non si liquida mai la questione tanto facilmente, TUTTI hanno il diritto a dire la loro ma hanno altresi' diritto a replicare e controbattere proprio perche' e' cosi' che si mantengono vive le discussioni ed e' cosi' che ci stimoliamo a vicenda alla riflessione! :)
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
lety69

Post by lety69 »

fairy82 wrote:CIAO A tutte sapete io ho una cosetta in fondo al cuore che mi fa davvero male.ho partorito la mia piccola il 17 aprile 2005 con un mese di anticipo.ary ha rotto le acque la sera verso le 23 dopo che io mi ero gonfiata come un pallone(era un inizio di gestosi ma con pressione buona solo eccesso di liquidi).arrivata in ospedale la ginecologa di turno pensa di mettermi la vasosuplina(si dice cosi'??) perche il parto nn era aperto e voleva mandenermi qualche altro giorno,ero a 35 sett.(ma con le acque rotte???).la mattina mi fanno l' ecografia ed ero completamente asciutta avevo perso le acque tutte durante la notte.le mie contrazione ero leggere e lontane tra loro.cosi mi dissero che dovevo fre il parto cesareo.mi crollo il mondo addosso,io che avevo fatto il corso preparto,io che ero pronta psicologicamente a sentire la mia creatura uscire..........l interventi ando' bene arianna nacque di 2,100kg e stava bene,ed io pure(fisicamente).da allora sto mele per ogni gravidanza che vedo finire col parto naturale,sono gelosa e sto male perche' io nn abbia potuto farlo.adoro la gravidanza e' stato un periodo bellissimo(a parte i piccoli disturbi) e spero di poterlo riprovare fra un annetto credo......
quando vedo le mie cugine partorire io mi sento la diversa anche perche mi dicono che nn so cosa vuol dire "cacare" un figlio (testuali parole),ma nn e' stata mica una scelta mia????ANZI.....................

Ti capisco quanto tu devi soffrire e il perchè,per esperienza diretta...
In primo luogo la scelta non è stata tua in più tu puoi rispondergli che loro non sanno cosa vuol dire affrontare un cesareo che è molto più doloroso...questo te lo dico perchè io ne ho fatti 3 di cesarei...
il dolore della ferita che si prova per alcuni giorni a ogni movimento,lo stare a digiuno almeno i primi 2 giorni e potrei dirne altre.....quando chi partorisce naturale subito può mangiare e si muove come una libellula...
e pensa che le prime 2 ho fatto anche il travaglio...(15/18 ore...)
per la seconda figlia ho fatto l'epidurale..... e pensa che l'inferimiera si è congratulata con la vicina di letto che aveva partorito-per via naturale-
senza l'epidurale,mentre io..... :fing:
non esistono mamme di serie A o serie B..... asseconda di come si partorisce un figlio!!!!
Anche a me sarebbe piaciuto avere parti naturali... molto più -facile- e meno doloroso...in più con la gestosi non si scherza....
Io alla prima gravidanza o avuto la gestosi...e sotto travaglio avevo la minima a 130...... non te ne fare un problema... :bacio:
lety69

Post by lety69 »

fairy82 wrote:C' e' qualcuna che ha partorito naturalmente dopo un cesareo??????

Non prendere in considerazione il mio caso....perchè io non ho partorito naturalmente dopo... non riuscivo a dilatarmi ed ho anche il bacino troppo stretto per giunta!!!! Sono sicura che tu invece potrai farcela...
maaga

Post by maaga »

5vm wrote:...come ho già scritto all'inizio di questo thread ho voluto fortemente la mia prima figlia con parto naturale......era tutto pronto per un cesareo e talmente la voglia di non farlo che mi sono venute le doglie improvvisamente e una ostetrica davvero, come ho già scrittto, con le palle, ha fatto il resto opponendosi al medico chirurgo pronto con il bisturi!!
E' stata una esperienza fantastica, mai ho "goduto" così tanto di un "dolore", una gioia infinita..........davvero .......e nello stesso modo ho avuto gli altri figli..........
perdendo però ogni volta un pezzetto di quella "esperienza gioiosa" avuta con la prima figlia.
Sono arrivata all'ultimo figlio, Francesco, a 44 anni con tante paure diverse (legate alla mia età) e soprattutto cosciente di ciò che mi sarebbe aspettato, ma forse l'età, forse le esperienze accumulate, di certo questa volta avrei voluto provare il parto con l'epidurale.
Avevo fatto la visita anestesiologica, e avevo tutto ciò che serviva....ma non avevo un medico mio che si imponesse per questa soluzione (ho sempre partorito in ospedale senza avere il medico personale affidandomi sempre a quello di turno) e nessuno mi ha ascoltata, a partire dalle ostetriche che debbo dire sono le prime ad essere contrarie all'epidurale (almeno quelle due che ho incrociato io quella notte).
Ho odiato in quel momento chi mi faceva pure la morale tipo: "hai avuto 4 figli senza epidurale che vuoi che sia ,ora ti lamenti per il quinto"
cazzo (e qui ci vuole credo sia il mio primo c---zo nel forum) è proprio perché ne ho avuti 4 e so cosa vuol dire, che voglio l'epidurale ora!!!! E se la voglio al quinto figlio ci saranno pure dei motivi validi, non sono stupidate da bambina immatura!

Ce l'ho fatta comunque certamente ma non mi è stata data la possibilità di scelta e questo non mi è piaciuto per niente. Nella vita si cambia, cambiano le condizioni, le idee....ci sono le possibilità e si dovrebbe garantire a tutti un parto sereno (quando tutto rientra nella norma sia chiaro) e la serenità passa per prima dalla volontà della mamma che a mio parere ancora soffre e subisce in questi casi la poca predisposizione verso questo evento naturale, che per gli addetti al mestiere è diventato di routine, perdendo il senso di "miracolo" (al di là dell'aspetto religioso del termine) che ogni volta dovrebbe suscitare la nascita di un bimbo!

Da dove comincio? non lo so, butto giù quello che mi viene e non prendetevela.
5vm sei fantastica, nelle tue parole ho ritrovato una parte di me, ho tre figli......ho quasi 42 anni.
E' quello che indendevo prima, bisogna dare il giusto valore alle cose, la ruotine ammazza tutto, così pure, il non voler provare se stessi.
Quando ho partorito la prima volta (ho aperto un topic nella sezione) ho avuto il diabete gestazionale, il mio gine mi disse che ci avremmo provato ad avere un parto naturale ma non garantiva, ce l'ho fatta, era tanta la fifa dell'anestesia.....epidurale si o no? documentarsi, perchè di solito si raccontano solo gli effetti positivi e non i post.....
Hai avuto 5 figli e come me, nessuno dei travagli e dei parti è stato uguale per intesità, per dolore, per tempo.
Tornando al tema della discussione, ti ripeto, sono le tue cugine che devono vergognarsi di quello che dicono, genitori si diventa, non si nasce.
Nè tantomeno colei che ha partorito naturalmente un figlio è migliore di colei che lo ha avuto con parto cesareo o in adozione!
Lorina

Post by Lorina »

vavi wrote:Si deve? Chi?
Se ti rivolgi a me puoi non usare una forma impersonale per favore?

In ogni caso io non cerco un pretesto "per forza", questo e' un forum di discussione e si discute, lo trovo normale.

quoto direttamente il post così evitiamo le forme impersonali. Che sia un forum di discussione è indubbio. Proprio per tale motivo, come nella vita quotidiana, a volte capita di essere in disaccordo.

Posso anche aver capito male per carita', e se lo faccio in genere lo dichiaro e ritorno sui miei passi.
Guarda facciamo cosi', ti riporto le parole alle quali mi riferivo:

e da li' hai almeno tre persone che ti hanno detto che hanno SCELTO cosi' e che per loro non era una STRONZATA (e due su tre non erano del sud)

Forse sarà un mio limite farmi capire o magari sarò stata fraintesa ma non capisco tutta questa polemica dai toni accesi nei miei confronti. Io ho espresso solo un mio pensiero, condivisibile o meno. Proprio per questo a mio avviso ritengo che si dovrebbero accettare anche le opinioni altrui, sebbene come detto prima non sempre si ha la stessa linea comune di pensiero, altrimenti non avrebbe senso stare qui a "discutere". Non ho mai criticato le scelte altrui, se poi "dobbiamo" (scusa, "devo") pensarla allo stesso modo allora è un'altra questione.

Quindi io ti facevo solo notare che a volte per difendere una scelta rischiamo di "pestarne" un'altra, e entriamo in quel meccanismo in cui diventiamo la "gente".
E' facile dire "la gente fa", "la gente dice"
senza pensare ch ela gente siamo noi.
A volte inconsapevolmente succede di essere artefici e non vittime, e che c'e' da rifletterci.

Non credo che difendere una propria scelta sia sbagliato. Del resto penso sia logico che nel momento in cui uno fa una scelta, la si debba difendere quantomeno per coerenza con se stessi. Che poi sia una scelta sbagliata è un altro discorso ed è giusto che si debba riflettere. Seppur concordo con te sul fatto che noi facciamo parte della gente, non vedo il nesso tra artefice e vittima nel mio discorso. Ribadisco che ho espresso solo una mia opinione senza criticare alcuno ma solo chi giudica le scelte degli altri.

A volte basta poco per capirsi evitando polemiche sterili ed inutili che certamente non fanno crescere il forum. Mi sono iscritta in questo forum per dare il mio contributo e scambiare consigli e pareri con tutte voi.

Mi spiace se il mio tono ti sarà sembrato acceso ma non era nelle mie intenzioni.

Lorina.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Lorina wrote:Non credo che difendere una propria scelta sia sbagliato. Del resto penso sia logico che nel momento in cui uno fa una scelta, la si debba difendere quantomeno per coerenza con se stessi. Che poi sia una scelta sbagliata è un altro discorso ed è giusto che si debba riflettere. Seppur concordo con te sul fatto che noi facciamo parte della gente, non vedo il nesso tra artefice e vittima nel mio discorso. Ribadisco che ho espresso solo una mia opinione senza criticare alcuno ma solo chi giudica le scelte degli altri.

vedi definire una scelta altrui una "stronzata" significa criticarla.

Tu hai giudicato una "stronzata" pensare che sia preferibile partorire senza anestesia (e quindi con dolore).

Hai quindi criticato la mia scelta e quella di molte altre.

Perchè io e quelle altre siamo "gente".

Questo vuole dire vavi.

Un conto è dire "io preferisco l'epidurale perchè bla bla bla" "io preferisco il parto naturale senza epidurale perchè bla bla bla"

Un altro è dire "non fare l'epidurale è una stronzata" o "fare l'epidurale è una stronzata"

Difendere le proprie scelte è giustissimo.
Ma è meglio riportare i vantaggi della propria scelta che dire che le scelte alternative sono sbagliate.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked