La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La tv fa male?

Post by Trilli »

mik wrote:
Trilli wrote:Certo, dice al padre "hai un pancione enorme!!!" ma mio marito porta la 42, credo che lo veda anche lei e non ci metta nessun disprezzo e nessuna malizia nel dirlo. Anzi, Papà Pig è un personaggio positivo agli occhi della figlia, quindi è distrutta l'equazione magro=positivo e grasso=negativo!

ma perché tirare in ballo l'equazione a priori?!?
lo ripeto, mi scuso se insisto su 'sto punto, mi rendo conto che son troppo sensibile io, ma perché insistere tanto sulla pancia del papà? usata per esempio come parola d'ordine per poter entrare nella casetta sull'albero costruita dal nonno... e il papà stesso, seccato, costretto a dirla, e non solo da peppa, ma anche dalla mamma e da nonni.

ammetto di non sapere con certezza come la viva un bimbo, ma mi sembra un argomento sensibile buttato lì per strappare una risata sul momento, ignorandone possibili risvolti negativi.
Boh, a me sembra possa far più danno un telefilm o cartone che propone come positivi solo personaggi magri e belli piuttosto che uno che scherza su un papà troppo goloso di spaghetti e biscottini.
Ma forse sono superficiale io eh.
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: La tv fa male?

Post by mik »

Trilli wrote:a me sembra possa far più danno un telefilm o cartone che propone come positivi solo personaggi magri e belli piuttosto che uno che scherza su un papà troppo goloso di spaghetti e biscottini.
su questo credo di poter concordare tranquillamente. il punto per me è: perché centrare l'attenzione su magrezza o grassezza (soprattutto quando all'interno della trama non c'entra nulla)?

non so, sostituisci il papà con qualche ipotetico compagno in sovrappeso... non mi piace la presa in giro per l'aspetto fisico di per sé (sarà che ne ho subite da piccola?), mi sembra molto sottile la distinzione: bè, ma lui è il papà (quindi adulto) e peppa gli vuole bene [non è che temo il papà di peppa ne esca traumatizzato, eh! ;) ] e non vedo l'utilità di proporla in un cartone (in questo modo, perlomeno).
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

La tv fa male?

Post by Maura »

Io credo che sia molto salutare che vedano in tv anche modelli scorretti. Perchè se c'è il genitore presente a spiegare, filtrare, criticare un atteggiamento di un personaggio, gli si insegna fin da piccoli la capacità critica, a pensare con la propria testa e a non prendere la tv o altro mezzo multimediale acriticamente come oro colato.
E per insegnare qsto non è mai troppo presto.
Aggiungo che non potremo mai avere il controllo su ogni informazione/ imput che arriva si ns figli (e per fortuna!!) per cui anche far loro vedere solo programmi che giudichiamo consoni alla ns visione delle cose lo trovo limitante.
Ovvio che escludo la pubblicità da qsto ragionamento, perchè agisce anche a livello subliminale.
E non parlo di bimbi sotto i due anni che per me non dovrebbero stare davanti ad uno schermo.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Locked