preadolescenti e web

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: preadolescenti e web

Post by lenina »

lella wrote:Se il pericolo è il web piuttosto che censurarlo, che poi il modo per andarci lo trovano comunque (anzi è più pericoloso che navighino senza sapere come comportarsi), meglio fornirli gli strumenti per navigare nel modo più sicuro possibile, da noi già in prima media approfondiscono i pericoli del web cosa fare e non fare ecc.
POi al lavoro fatto a scuola deve seguire un continuo dialogo con i genitori e una sorta di controllo sui tempi e i modi.

Concordo.
è inutile voler che i nostri figli crescano come siamo cresciuti noi.
Il mondo cambia.
Possiamo dargli strumenti per affrontare il mondo reale piuttosto
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

lenina wrote:
Caterina wrote:Mia zia ha fatto iscrivere mio cugino.
Ehhhh ma è grandino per la sua età!
Ok, saranno anche scafati, ma intanto adesso a 14 anni parla come uno scaricatore di porto e pur essendo un ragazzino molto molto educato e molto ligio, è troppo troppo troppo sgamato.
Sa cose che mio nipote di 14 anni NON SA ASSOLUTAMENTE.
Ragazzi, girano foto, link, di tutto su fb.
Tantissime parolacce, tantissimi insulti, video...

Ma vedi significa usarlo senza controllo.
Comunque sul sapere cosa intendi? E comunque gente che diceva parolacce ce n'era anche quando eravamo ragazze noi colpa di cosa?

Secondo me è troppo facile dare la colpa a fb (o alla tecnologia)

Io ti assicuro che mio cugino si comporta come un 18enne.
E non va bene.
Mio nipote è un gigione, ma loro sono cresciuti insieme e la differenza tra chi fa uso della tecnologia e chi no è LAMPANTE.
Io non voglio stigmatizzare la tecnologia, ma nemmeno fingere di nulla.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

tra il dire e il fare... c'è la via di mezzo
;-)

ho capito sulla mia pelle che ciò che si pensa non sempre è ciò che poi si attua quando viene il tuo turno

l'importante e non cedere su ciò che si crede davvero inopportuno, come per me f.b. ad una certa età

per il resto ho ceduto su w.a. pur controllando
ma non su you tube, ad esempio

il topo ha pure avuto in dono un bel mac ultima generazione,
adesso che è in prima media è importante impari ad usarlo anche perchè la scuola lo richiede,
vedi ricerche e varie
[SIZE="3"].[/size]
Locked