alemia wrote:Capisco meno la cosa dell ambulanza. io istintivamente prenderei la macchina
Poi quelli del 118 non chiedono quale sia il problema e valutano se intervenire?
No il 118 se chiamato è obbligato ad intervenire. In base alla descrizione fatta al telefono l'operatore decide quale tipo di ambulanza mandare. Base per un problema poco grave, con a bordo solo volontari India, con infermiera a bordo per problemi più gravi. Tango con medico a bordo per problemi gravissimi. Ovviamente è una spiegazione un po' semplificata.
Io ero a casa col bimbo di tre mesi ad un tratto si è irrigidito tutto non riusciva più a piangere aveva solo qualche linea tremava, a me è presa una paura terribile. Ho chiamato la pediatra ma non mi ha risposto, poi il 118 mi ha detto la tipa "signora non è niente vedrà che sta solo salendo la febbre mi faccia sapere" io non sapevo che fare del tutto inesperta. Ho richiamato la pediatra mi ha detto che dovevo portarlo al ps perché era troppo piccolo. Arrivata lì aveva febbre altissima e l'hanno tenuto ricoverato per una settimana per una specie di infezione non so di preciso. Il 118 non si è mosso.
Io conosco la realtà del PIEMONTE e LIGURIA e vi assicuro che il 118 si muove per uno starnuto. Tittiba io avrei fatto denuncia per una mancanza del genere.[/quote]
Anche qui (provincia di Vicenza) si muove l'ambulanza appena la chiami. E' successo qui dove lavoro (e lavoro a 5 minuti di auto dall'ospedale): hanno chiamato l'ambulanza per una mia collega che aveva avuto un malore (era un attacco di panico e per lei era la prima volta che succedeva) ed è arrivata subito.
Caterina wrote:Una me la ricordo in particolar modo. Una signora chiama il 118. E' disperata. Venite, il mio bambino ha la febbre altissima, non riesco a fargliela scendere! L'ambulanza parte e va. Il bambino aveva circa 45 anni e aveva la febbre a 38.
Potrei raccontarne a bizzeffe di episodi così. La più clamorosa è stata di una signora che siamo andati a recuperare e si era già preparata la valigia per il ricovero previsto per il giorno dopo. Solo che lei non sapeva come andare in ospedale quindi ha pensato bene di chiamare il 118. Per non parlare di quella svegliona di mia cugina, che pur abitando a 400 metri dall'ospedale ha chiamato l'ambulanza alla prima contrazione perché aveva paura di partorire per strada.... Io sarei solo contenta se certe prestazioni fossero a pagamento perché poi son sempre tutti a lamentarsi delle file interminabili ecc ecc. ma come si fa a essere celeri quando si ha a che fare con dei casi come quelli sopracitati?
Last edited by silviasap on Mon May 26, 2014 11:39 am, edited 1 time in total.
Matilde 26/11/2007
Sofia04/02/2009 Meticolosamente addestrato, l'uomo può diventare il migliore amico del cane