gli esempi e le motivazioni li conosco, sono mamma da quasi 6 anni...e leggo sull'argomento da che gio stava ancora nella pancia, e vanno benissimo. ma non esiste il metodo perfetto, proprio perchè ogni bambino è a sè e ogni famiglia pure. dissento semplicemente da questo difendere a spada tratta chi fa come dite voi e condannare chi magari trova utile questo sistema, ma ne usa anche altri. tutto qui.Cos73 wrote:Semmai questo lo fa chi dice che stabilire orari, "imparare" a dormire e cose simili sono PER IL BENE DEL BAMBINO.
Questo, converrai, uccide la discussione perchè è indimostrato.
Citatemi uno studio che dimostri che il bambino risente negativamente dell'allattamento a richiesta, dei risvegli notturni per le poppate eccetera.
Dimostrare, invece, che il naturale contatto fra madre e figlio è utile, non serve, perchè appunto è NATURALE. Eppure ci sono anche degli studi che dimostrano che lasciar piangere a lungo i bambini fa male, che i bimbi giovano in vario modo del contatto anche notturno coi genitori eccetera.
Quello che diciamo noi, infatti, è che quello non è il bene del bambino, e che la natura ha previsto per i nostri cuccioli tutt'altro.
Ad esempio, il successo dell'allattamento richiede certe attenzioni, che poi non significa che allattando a orario un allattamento non possa funzionare, ma che MEDIAMENTE ne funzionano meno, e tutti i veri esperti di allattamento consigliano l'allattamento a richiesta Questo è un dato reale.
Perchè parli di integralismo laddove ti si portano esempi, dati, motivazioni?
Poi, io non mi sento integralista di nulla, perchè io ho cercato di dare una routine utile a tutti, col BUONSENSO, come dicevo ad esempio per il fatto del riconoscere la notte e dormire la notte, ho dato l'opportunità ai miei figli di dormire da soli (con una ha funzionato piuttosto bene fin dall'inizio, con l'altro, che ha diversi bisogni evidentemente, no),
non ho ficcato la tetta in bocca al primo vagito ma ho cercato di capire di cosa avessero bisogno di volta in volta eccetera.
Mi sembra anche assurdo star qui a discutere su cose talmente ovvie.
se non ti va di discuterne, non sei obbligata comuqneu
ora devo scappare scusate.