Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

marte71 wrote:li avrei disattesi comunque. e credo chiunque li avrebbe disattesi, per il semplice motivo che io sono io, e non sono la copia sputata dei miei genitori. nessuno lo è. poi per compiacerli spesso facciamo finta...
vedi paola, il problema è che negli anni le richieste di essere diversa da ciò che in realtà sono, sono state davvero tante. dalle stupidate alle cose più grandi. faccio degli esempi. io per una gran parte delle mia vita, quando ancora in italia non c'era questa invasione, ho frequentato persone di colore. mio padre mi ha quasi tolto il saluto...per paura che io portassi a casa uno di questi ragazzi.
piuttosto che, e passiamo alle cose più sciocche, i continui lavaggi del cervello di mia madre sul fatto che dovessi essere meno indipendente con gli uomini, che ci si fa venire a prendere a casa, non si va a spasso di notte con la propria macchina da sole...
potrei andare avanti per pagine. questi non son principi validi per tutti, sono i loro principi e anche se io li posso capire per via della loro età, del loro passato, non li accetto per me stessa. non lo facevo a 20 anni, e tanto meno ora. quando magari viene messo in discussione mio marito e quella che secondo loro è l'influenza che lui ha su di me, come fossi una ragazzina.
però vedi marte, laddove io dico che a casa mia vi erano TRE princìpi e all'interno di questi io mi sono sempre mossa con libertà, tu mi rispondi: anch'io, però poi fai esempi che non disattendono assolutamente i principi sopra citati, cioè per i miei genitori sarebbe andata benissimo che io avessi portato a casa persone straniere perché questo rientra anche nel principio di rispetto dell'altro, così come la tua indipendenza dagli uomini, che per te è fondamentale, rientra nel concetto di rispetto per sé, per questo mi avrebbero amato a prescindere.

Io ogni tanto dico a mia madre, voi due mi avete "educato" cristianamente pur non essendo molto cristiani perché hano preso tutte le leggi dell'educazione e le hano riassunte in un unico "comandamento", amati e ama il prossimo.

Questo NOn mi ha permesso di drogarmi, mi ha permesso di studiare e di continuare a farlo, di accettarmi nonostante i miei kiletti di troppo, di scegliere una persona che fosse come me, mi ha vincolato a LORO proprio l'assenza di regole e diktat imprescindibili.
Oui, Je suis Zizzià.
marte71

Post by marte71 »

Paola M. wrote:
, mi ha vincolato a LORO proprio l'assenza di regole e diktat imprescindibili.
io invece ho sempre combattuto le regole che mi venivano date, se le ritenevo sbagliate, e alla fine mi era parso di aver vinto. invece a distanza di anni, mi sto accorgendo che non ho vinto un bel niente...che loro ancora oggi misurano il proprio amore con i miei comportamenti.

non ci siamo capite sulla questione principi. io intendevo solo che ho dei sani principi che possono avermi trasmesso solo loro. e all'interno di questi ero convinta di potermi muovere liberamente, ma alla fine così non è stato, come spiegavo qui sopra.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

marte71 wrote:io invece ho sempre combattuto le regole che mi venivano date, se le ritenevo sbagliate, e alla fine mi era parso di aver vinto. invece a distanza di anni, mi sto accorgendo che non ho vinto un bel niente...che loro ancora oggi misurano il proprio amore con i miei comportamenti..
Io non ho avuto necessità perché la regola era: stai attenta, che ci sta dentro di tutto di più.
marte71 wrote:non ci siamo capite sulla questione principi. io intendevo solo che ho dei sani principi che possono avermi trasmesso solo loro. e all'interno di questi ero convinta di potermi muovere liberamente, ma alla fine così non è stato, come spiegavo qui sopra.
Avevo capito benissimo cosa intendevi ma io ribadivo il concetto che se i principi sono così ampi, se le aspettative verso i figli si basano su poche fondamenta, è difficile che non si possa amare un figlio a prescindere, perché quel he farà di sicuro rientrerà in questi principi.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked