Bambini: risorsa o problema?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

losbanos
Utente NM
Utente NM

Post by losbanos »

IO credo che una gran parte del problema siano gli stipendi. Se uno dei due coniugi guadagnasse abbastanza da permettere all'altro di stare a casa almeno fino all'inizio della scuola dell'infanzia sarebbe tutto molto diverso.
[CENTER]...e da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo
(Pablo Neruda)
[/CENTER]
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

losbanos wrote:IO credo che una gran parte del problema siano gli stipendi. Se uno dei due coniugi guadagnasse abbastanza da permettere all'altro di stare a casa almeno fino all'inizio della scuola dell'infanzia sarebbe tutto molto diverso.
Però io noto che sopratutto nelle fasce più elevate culturalmente, in cui il papà ha uno stipendio più cospicuo, la donna sente il bisogno di affermarsi anche professionalmente.
Invece nelle famiglie a basso reddito in cui il papà si mantiene su una fascia media, le mamme se potessero preferirebbero rimanere a casa.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

losbanos wrote:IO credo che una gran parte del problema siano gli stipendi. Se uno dei due coniugi guadagnasse abbastanza da permettere all'altro di stare a casa almeno fino all'inizio della scuola dell'infanzia sarebbe tutto molto diverso.
Non e' solo questo.
Molte sarebbero disposte a stare a casa fino a 3 anni e fare un po' di sacrifici se dopo fosse probabile rientrare nel mondo del lavoro in modo serio
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked