Bea, mi hai letta nel pensiero. E' qualche giorno che la cerco, ma inserivo il nome sbagliato, meringata al limone, e non ho trovato nientedi interessante. Seguo!bea wrote:Penny..... senti....
non è che hai una ricetta collaudata di lemon pie?
quella uguale a quella che hai fatto, ma con il lemon curd dentro?
scusa eh ma non ho mai osato cimentarmi ma le tue ricette mi son sempre venute, per cui.....
Torte di oggi
- Tropical
- Moderatore

Re: Torte di oggi
- MilaVi
- Utente Vip

Ragazze avete provato la ricetta della Parodi? Di solito sono facili e buone 
- laPenny
- Utente Vip

Bea scusa il ritardo... sono state giornate un po' sconclusionate!bea wrote:Penny..... senti....
non è che hai una ricetta collaudata di lemon pie?
quella uguale a quella che hai fatto, ma con il lemon curd dentro?
scusa eh ma non ho mai osato cimentarmi ma le tue ricette mi son sempre venute, per cui.....
Dunque la ricetta é esattamente la stessa, base di pasta frolla o brisé salata, o all'acqua; lemon curd (le mie dosi sono 8 tuorli, 200gr di zucchero, 140gr di burro, 1 cucchiaino di scorza di limone e il succo di due o tre a seconda della grandezza, un pizzico di sale) a cui aggiungo 1/4 di cup di maizena stemperata in una cup di acqua prima di aggiungere il burro (quindi, quando hai scaldato insieme limone, zucchero e hai aggiunto i tuorli, aggiungi la maizena e poi il burro). Non lo fai freddare ma lo versi direttamente nel guscio di frolla. A questo punto lo livelli e lo metti a raffreddare per almeno 3 ore.
Poi fai la meringa come per la torta di prima e ce la metti sopra. Ecco qua!
Per le madleine uso la ricetta di Julia Child, ora non la ho sotto mano ma appena riesco la trascrivo
Olli, Mimi, e Brioche