mi pesa allattare,cosa mi succede??

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

genny wrote:questa cosa del bambino bello e buono deve far riflettere..
sia io che genziana non siamo proprio sbarbatelle (lei un po' più di me).. però non ho avuto tante esperienze vicino a me di bambini prima del mio e lo sai quanta ignoranza avevo e ho tuttora io su stà cosa..
cioè tu finchè non hai un bambino non sai cosa voglia dire.. si li vedi al parco, ma che ne sai veramente di cosa significhi averne uno tuo..
io non ne avevo idea.. pensa che non mi era nemmeno mai passata l'idea che i bambini dormono così poco.. per cui quando ti trovi ad essere mamma il senso di inadeguatezza ti devasta.. coliche, non dormi, l'allattamento se non prendi qualcosa ti butta fisicamente giù, e la testa parte.. magari non per una depressione vera e propria però è qualcosa di forte..
io una notte volevo scappare via.. senza dire niente a nessuno.. sparire così nel nulla..
delle notti, mi svegliavo, litigavo col mio compagno, lui andava in un'altra stanza, io allattavo lo mettevo giù e piangevo..
non sei pronta, forse non lo si è mai..
ma spesso non si è informati su cosa voglia dire essere madri... (non so neanche come lo si possa essere se non tramite esperienze, anche indirette).
so che questa cosa non vuole dire niente, però il senso di inadeguatezza è molto forte..
spero solo che le passi..

Ecco jenny, quando si parla di depressione non si intendono solo i casi estremi di cronaca.
La mia che può essere paragonata alla tua è stata una forma lieve che si è comunque risolta da sola senza ricorrere a farmaci ma solo con il trascorrere del tempo.
Riconoscendo che questa inadeguatezza o stato di tristezza o
insoddisfazione è molto più comune di quanto si possa pensare può solo far bene a tutte le mamme che si sentono così e che magari si sentono dei "mostri" o si sentono sbagliate o in colpa.
CARPE DIEM
genny

Post by genny »

infatti.. io pensavo che la tua fosse stata più importante.. meglio così per te , allora..
io infatti non mi sento di dire che ero "depressa" nel vero senso della parola..
sono stata da una psicologa per saperlo..
bhè questo senso allora che abbiamo avuto in comune secondo me è molto frequente sia quando le tue aspettative sono elevate (non a causa tua diretta) e quando ti trovi di fronte a un bambino "impegnativo"..
ora sono quasi convinta che di bambini "non impegnativi" non ce ne siano o comunque siano casi rarissimi.. forse sono le nostre aspettative che sono elevate..
detto questo quello che mi sento di dire a queste madri è che non sono sole, non sono inadeguate e tutto quello che possono pensare, ma sono normali, umane.. tutto qui.. l'accettazione di questo e il tempo farà il resto.. sono sicura..
e poi posso aggiungere un'ultima cosa..
le cose migliorano ma non sono mai facili..
genziana78

Post by genziana78 »

...caspita ragazze...sono riuscita ora a mettermi un attimo al pc e mi è venuto un colpo...mi dispisce aver alzato un polverone ma sono davvero felice di leggere tutte queste cose idee esperienze...e non so come ringraziarvi davvero,vorrei abbracciarvi tutte.
Si sono convinta pure io che dietro alla storia dell allattamento c è qualcosa di più profondo e difficile da affrontare...forse non lo voglio affrontare.
Vedete mia madre dopo il mio parto ha sofferto di una depressione talmente grande che tutt ora se la porta dietro ed io ho vissuto 30 con quest ombra che mi ha reso la vita molto molto molto difficile....che ha portato allo sgretolarsi della mia famiglia e di tante altre cose.
Io mi sono indurita ed ho iniziato ad essere insofferente verso tutte le persone che si compiangono...(mia madre) xciò anche ora nascondo faccio la forte e la dura xkè non viglio passare x quella debole depressa che si compiange...xkè chi ti stà attorno x quanto ti ami fatica a capire ciò che provi ed è difficile farsi capire (forse x qs si riesce di più ad aprirsi dietro ad uno schermo)...
Sicuramente mi aspettavo che l essere madre fosse diverso, forse l avevo idealizzato x annientare i fantasmi del passato, forse il cambiamento fisico x una ragazza che è quasi arrivata all anoressia pur di accettarsi ora pesa...insomma è vero non è l allattamento in se il problema ma il mio stato fisico e mentale.
Io ho mia madre e mia suocera ke cercano di darmi una mano....ma un aiuto emotivo è difficile xkè mia madre è troppo ansiosa e soffre di vittimismo..mia suocera non capirebbe mai e mio marito non comprende le debolezze.
Io poi mi sento una nullità nel non riuscire ad essere di nuovo moglie....so ke è normale ma forse la maternità ha scatenato tutto ciò ke in qs anni ho cercato di assopire dentro x riuscire a sopravvivere.
E così un cucciolo con le coliche che piange sempre o frigna, che non dorme che ride poco insomma un pò difficile a me pesa in modo eccessivo.
Forse il cambiamento è stato tale che non me lo aspettavo ma qs a causa in fondo della mia immaturità...
Locked