Mamme in carriera?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

mammamicio wrote:scusa ma non mi sembra che tu abbia scritto che non ci credevi ma pero'....ok...avro' interpretato male io....
giusto per non lasciare sospesi, io ho scritto:
Teresa wrote:Si, scusami, forse mi sono espressa male.
Avevo capito il senso del "tanto di cappello", solo che lo considero un po' un modo di dire abusato, piu' di dire che di essere.

Cioe' ti pare davvero possibile che non riusciresti a stare tutto il giorno con i tuoi figli?
dovrebbe essere (ed e') la cosa piu' naturale del mondo.
Tutto qui. Era una riflessione, niente di piu'.

Che significa appunto che lo hai detto piu' per dire (modo abusato di dire)
e non perche' sei incapace (essere).

E ho aggiunto
Teresa wrote:
Cioe' ti pare davvero possibile che non riusciresti a stare tutto il giorno con i tuoi figli?
dovrebbe essere (ed e') la cosa piu' naturale del mondo.
Tutto qui. Era una riflessione, niente di piu'.

Proprio per dire che la cosa era un paradosso d'espressione e non di sostanza.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:NOn l'ho detto.
HO DETTO IL CONTRARIO.

HO detto che non ci credo che non riusciresti a starci.

tra l'altro credo che ci sia una visione un po' distorta della mamma a tempo pieno.
Necessariamente e' una che sta chiusa in casa (magari con gli scuri chiusi per non far entrar la polvere) senza avere nessun interesse.

Ma perhche' MAI?

ma perche' vale il principio che lavorare equivalga ad avere interessi?
ma fare la casalinga significa davvero fare solo pulizie, guardare beautiful e litigare con il marito perche' e' entrato con le scarpe sporche?
probabilmente no, ma se devi curare tuo figlio da sola 24 ore su 24, la vedo dura avere tempo per altro...una telefonata alle amiche ok, un giro sul forum mentre il bambino dorme ok, ma non è che puoi fare i simposi di filosofia. così come non puoi farli se lavori ovvio, ma fai la strada da e per l'ufficio, incontri gente di ogni tipo (almeno io nel mio lavoro si), parlo di cose che mi interessano, scopro ambienti diversi. una mamma per definizione non ha tempo, col lavoro se ne ritaglia un po' per se anche solo nella pausa pranzo. se sta a casa queste possibilità non le ha. scusa ma a me pare che si stia spaccando il capello in quattro, senza arrivare mai veramente al punto, se uno ce nè...
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:probabilmente no, ma se devi curare tuo figlio da sola 24 ore su 24, la vedo dura avere tempo per altro...una telefonata alle amiche ok, un giro sul forum mentre il bambino dorme ok, ma non è che puoi fare i simposi di filosofia. così come non puoi farli se lavori ovvio, ma fai la strada da e per l'ufficio, incontri gente di ogni tipo (almeno io nel mio lavoro si), parlo di cose che mi interessano, scopro ambienti diversi. una mamma per definizione non ha tempo, col lavoro se ne ritaglia un po' per se anche solo nella pausa pranzo. se sta a casa queste possibilità non le ha. scusa ma a me pare che si stia spaccando il capello in quattro, senza arrivare mai veramente al punto, se uno ce nè...
Io parlo di cose molto piu' semplici.

MI dispiace non poter accoglierle in casa al rientro da scuola.
Mi dispiace non poter litigare con loro perche' ho fatto pasta e ceci e loro preferirebbero la cotoletta.
Mi dispiace non poter scegliere le lezioni di tennis alle 16, perche' a quell'ora non ci sono e si prende il turno dopo.
Mi dispiace al mattino non avere il tempo di sedermi e fare colazione assieme.
Mi dispiace semplicemente non potermi stendere anche solo una mezzoretta sul divano, dopo pranzo e carezzare la loro testa, ascoltando tutte le ingiustizie e le conquiste della loro giornata.
La verita' e' che mi dispiace non poter offrire loro quella gamma di presenza e di calore QUOTIDIANO di cui ho goduto io.

Mi consolero' all'idea che avranno una mamma di cui potranno (mi auguro) comunque essere orgogliose che insegnera' loro tante altre cose.
Ma quando guardo le casalinghe penso che loro hanno questa possiblita' e tutto sommato, sara' pur un quarto di capello, ma e' un quarto niente male.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked