La disoccupazione, il lavoro manuale e i "cattivi genitori".

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

ma infatti noi ci dobbiamo preparare, come fanno gli americani, che risparmiano i soldi per l'università dei figli fin da quando questi sono in fasce
e dobbiamo pensare che, se vogliamo dare un futuro ai nostri ragazzi, li dovremo mandare a studiare all'estero: ma non perchè io creda che all'estero ci siano migliori università, ma perchè all'estero ci sono opportunità
l'Italia è ai confini dell'Impero, è un paese che non sta costruendo nulla, è un paese che non investe, non innova
mia figlia, se vorrà avere un futuro, dovrà essere cittadina del mondo, flessibile, disposta a cambiare e a mettersi in gioco
dovrà, quindi, aver visto un pò di mondo, sapercisi muovere, conoscere bene una lingua straniere, essere in grado di vivere fuori da questo paese che sprofonda
se ci penso mi viene una tristezza...
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Spero di non mettercelo male... anche perché vengo da una storia di figlia dove ce l'hanno messo malissimo

a chi lo dici..il mio fallimento scolastico per lo più è da imputare a una pessima scelta di indirizzo scolastico, non personale..
Ma poi dove stanno tutti sti idraulici e elettricisti che assumono in regola? Dove sono tutte ste fabbriche che cercano operai e apprendisti?
E del fatto che se hai esperienza sei vecchio e non puoi fa l'apprendista ma se non ce l'hai e sei giovane allora non vai bene?
Nasci imparato, così potrai fare l'apprendista con esperienza come trovo spesso scritto sugli annunci economici del giornale locale.

APPRENDISTA CON ESPERIENZA ma vi rendete conto

non assumono perchè una tempo l'apprendistato poteva essere fatto senza regolarizzazione..davano uno stipendio minimo e ti insegnavano il mestiere..adesso un artigiano che si possa permettere il "bocia" è raro, visto che a malapena puo' campare..
c'è da aggiungere che con la nuova riforma universitaria, il diritto allo studio è praticamente cancellato, perchè sostituito dall'americanissimo prestito d'onore, da restituirsi post laurea.
ma con quale lavoro

infatti..
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Rie wrote:Che vuol dire esperienza in nero, in genere...

Quoto micmar sulla questione dei prestiti d'onore per gli studi universitari, purtroppo.
mi sa che la posto una sintesi della riforma anti-baroni :frusta:
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked