È davvero dura

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

Polly wrote:Franci non devi spaventarti devi sapere che esiste questo passaggio fisiologico e che molto lo stai facendo già adesso

ora sì che sono ancora più preoccupata!!
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Un po' mi preoccupi ahaha!

Comunque mi segno i punti che sottolinei.
Nel settore autostima sono messa pure troppo bene... ho due figli, ciascuno a cuo modo, molto sicuri di sé (pure troppo a volte!) e indipendenti dal giudizio dei coetanei.
Con Alex, più sfuggente nel confronto, posso se mai lavorare sul dialogo, e a volte mi sembra che funzioni.

Ma resto stranamente pessimista quando penso a quell'età; al momento in cui il figlio si sgancia dai genitori e spesso si fa oppositivo... è più forte di me, lo sento come un "perdere il controllo", e non mi sento garantita dalla possibilità che il ragazzo ex bambino non si schianti, nel prenderlo in prima persona e giudare in branco con i coetanei...

In fondo, a me da adolescente non è successo.
Il tot di esperienze non accettabili che ho fatto mi ha sempre lasciato il senno di non distruggermi e nonostante tutto la voglia di non esagerare.
Ma ero una bambina obbediente.
I miei figli NON lo sono.
Ergo non so se saranno frenati, almeno in parte, dall'appartenenza alla famiglia e dalla moderazione nello sperimentare, anche in contrasto con i valori di provenienza.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Valentina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Valentina »

Gabry wrote:A me piacerebbe tanto sentire i vostri consigli su come migliorare l'autostima di un figlio. Tralasciando il maschietto che è piccolo, io ho già un quadro chiaro del carattere delle mie due femminucce. E in particolare la seconda ha già da ora una scarsa autostima (immotivata tra l'altro). Io più che rassicurarla quando esterna questi pensieri o ripeterle più volte quando ci facciamo le coccole quanto le voglio bene, quanto sia orgogliosa di lei che è proprio una bella e brava bambina non so che altro fare. Avete dei suggerimenti?

Qual è la sua passione?
Fagliela realizzare e rinforza positivamente ogni suo piccolo successo!

Sarebbe anche bello che facesse qualche cosa senza la sorella maggiore.... da sola, lei. :bacio:
Non esistono limiti alla mente se non quelli che noi stessi le imponiamo
Napoleon Hill

http://www.valegiuffre.it
Locked