un bambino di otto anni non ha cognizione di causa?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

losbanos wrote:Prima di rispondere ho cercato la notizia in rete.
http://www.corriere.it/cronache/11_febb ... 003f.shtml

Sembra che questo bambino usi molto di frequente prendere a male parole sia i compagni che le maestre, tanto che i genitori di 7 bambini di quella classe hanno tolto i loro figli per allontanarli da questo clima.

Quindi direi che sì, questo bambino una coscienza di quel che dice dovrebbe avercela, visto che è un comportamento reiterato e la bestemmia non gli è "scappata".

Certo mi chiedo come sia possibile che nessuno sia in grado di aiutare questo bimbo, che mi pare lampante abbia un grosso disagio.
a maggior ragione credo non ne abbia
se lo fa sempre, bisogna intervenire su quello
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
losbanos

Post by losbanos »

Per me no, glielo hanno sicuramente spiegato in tutte le salse che non è un comportamento socialmente accettabile. Non è rispettoso verso le maestre, verso i compagni e neppure verso se stesso... eppure lo fa lo stesso, sapendo di sbagliare.
È da capire perché continui a comportarsi nel modo peggiore, capire perché per rendersi interessante o al centro dell'attenzione o cosa fa così.
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Il presidente dell'osservatorio sui minori intendeva dire che se un bambino di 8 anni non è in grado di stare con dei coetanei senza picchiarli o avere comportamenti violenti è EVIDENTE che degli adulti stanno sbagliando.
I genitori?
Gli insegnanti di sostegno che lo seguono?
Psicologi o assistenti sociali che magari si sono già occupati di lui?

La notizia non dà una risposta e non siamo in grado noi di saperlo ma a me queste cose fanno sempre riflettere su un aspetto.
La bestemmia è considerata una mancanza di rispetto peggiore che picchiare un compagno o insultarlo?
Sì, perchè nel nostro paese funziona così.
Tutti si indignano perchè al gf qualcuno dice una bestemmia ma nessuno lo fa perchè persone importanti, religiosi, autorità si permettono di insultare pesantemente alcune categorie di persone.

Anche in questo caso la notizia ha fatto notizia perchè l'oggetto è la bestemmia, ma a me sembra proprio il minore dei problemi se parliamo di un bambino che avrà enormi problemi in futuro a causa dell'incapacità di tutti gli adulti intorno a lui di aiutarlo.
Magari invece di far lavare la bocca col sapone a lui si potrebbero fare due domande loro.
Locked