Scrj wrote:lenni stiamo parlando di gravidanza ottenuta con fecondazione assistita, non naturale.
Mi hanno spiegato, al centro, che è preciso perchè si conosce con precisione la data di "nascita" dell'embrione che, appunto, è il giorno del pick up (prelevano gli ovociti e fecondano contestualmente) mentre per una gravidanza naturale non si può conoscere (a meno di monitoraggi) il giorno esatto dell'ovulazione.
Quindi per una PMA bisognerebbe "ridatare" le mestruazioni.
Ma la mia ginecologa conta comunque dall'ultima mestruazione.
Quindi dovrei tirare indietro il ticker?
Parliamo in modo pratico.
Quali sono le date giuste che non ci sto capendo niente?
UM?
Pick up?
Transfer?
E' una cosa importante perché ne va di un eventuale induzione (e se i calcoli sono errati si "rischia" di fare un'induzione anticipata per nulla in caso "ritardi").
Ma dall'eco non ti hanno detto nulla delle misure? A quanto corrispondono?
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard
allibita la mia ginecologa vuole datare come una gravidanza normale, cioè dall'ultima mestruazione.
Al centro dove ho fatto la PMA "ridatavano" la mestruazione tre giorni prima del giorno effettivo.
Esempio concreto: ho avuto il ciclo il 3 dicembre ma al centro calcolavano l'età dell'embrione come se avessi avuto la mestruazione il 30 novembre perchè è come se avessi ovulato (anzi, non come se, HO ovulato) 3 giorni prima.