ma in Italia che percentuale di donne allatta al seno?

Hyla

Post by Hyla »

Aggiungo che è più facile trovare mamme allattone con il secondo o terzo figlio. Tante volte con il primo ci si trova in difficoltà e non si ha il tempo/forza di informarsi bene. Cosa che invece avviene per il secondo
Conosco anche famiglie con tre quattro figli nelle quali il secondo è stato allattato più del primo, il terzo più del secondo e così via. Ed è vero che la mamma un po' se ne vergogna e lo dice solo a pochissime persone.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

luciacc wrote:e perche' pudore? io me ne sono sempre vantata!

quello che noto molto qui da me sono le mamme che al parco giochi portano anche il fratellino piccolo ma invece di allattarlo danno un biberon di latte tirato.
E" sempre latte materno... ma perche' darlo se c'e' li' la tetta che e' molto di piu'?
Perché si vergognano ad esporre il seno e a mantenere la posizione da allattamento.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

luciacc wrote:davvero?? oh cavoli mo mi viene l'ansia.
ho fatto eco e mammografia mentre allattavo luca (aveva 3 mesi) per un nodulo... vuol dire che potrebbe essere comunque qualche cosa di male?
Inutili nel senso che non si vede niente, io l'ho fatta la eco e l'ecografo mi ha detto che era inutile e di tornare dopo l'allattamento.

Scusa non ti volevo allarmare, il mio nodulo dopo non c'era più (ho fatto la mammografia da poco).

Aggiungo questo pezzo pescato in rete:

FAQ: Le mamme che allattano possono sottoporsi ad una mammografia?

Chi allatta può comunque sottoporsi ad una mammografia, anche se la presenza di tessuti in eccesso renderà più difficile la lettura dei risultati. È opportuno accertarsi che il radiologo che esamina i risultati sia esperto nell'analisi di mammografie effettuate in fase di allattamento (ed è possibile trovare una persona con questo tipo di formazione). Se non ci sono ragioni particolari che lo impediscono, è preferibile aspettare fino a dopo i primi mesi di allattamento prima di sottoporsi ad una mammografia. La produzione di latte sarà meno intensa quando il bambino è più grande. Se si decide di sottoporsi comunque all'esame mammografico durante l'allattamento, conviene allattare il bambino appena prima dell'esame per ridurre la quantità di latte presente nei seni durante la mammografia (da "The Breastfeeding Answer Book", p. 426-427).

http://www.llli.org/lang/ital/italfaq68.html
Locked