Chicchina bella io ti abbraccio. Le esperte qua sopra ti hanno già detto.
Vivi la loro diversità con serenità. Sei Bravissima e sei la migliore mamma che Jacopuzza potrebbe avere.
Un bacione
sulla stessa lunghezza d'onda
Moderator: Paola
- Enza 52
- Ambasciatore

Mia madre diceva che come le dita di una mano non sono tutte uguali, anche i figli sono tutti diversi l'uno diverso dall'altro.chiccha wrote:Approfitto di un attimo in cui il piccolo dorme e il grande è nel lettone col papà per mettere giù due pensieri.
Tutto nasce e si riassume nel titolo di questo 3d.
Ma in negativo.
Mi spiaccio di me, mi sento inadeguata e poco brava perchè ad oggi, un mese e qualche giorno dall'avere tra le braccia jacopuzza, non riesco ancora ad entrarci in sintonia.
Arrivo alla sera, in cui non capisco per quale motivo, lui piange e io non riesco a consolarlo.
Non sono coliche, potrebbe essere un pò di reflusso, stanchezza, fastidio ai toni alti del fratellino o non so che altro.
Il problema mio è che non riesco a capire l'origine dei suoi pianti e non riesco a calmarlo.
Con will bastava il mio seno e si addormentava.
Con jacopo è un'altra cosa.
Per fortuna Sheireh ha raccontato spesso del rapporto tra Arianna e il ciuccio e quindi mi si è accesa una lampadina e ho scoperto che Jacopo è molto simile ad Ari, il seno non va bene per addormentarsi, meglio il ciuccio di caucciù.
Ed io che ero contraria al ciuccio un pò mi sono crucciata, chiedendomi perchè non riuscisse a farsi bastare i ciucci in dotazione naturale ( il mio seno o le sue manine).
Poi ho riflettuto e deciso che se lui preferisce così è giusto rispettare la sua tranquillità.
PErò è un altro tassellino a quei pianti inconsolabili, è un altro pezzettino di me che si chiede, perchè pur essendo la sua mamma non riesco a bastargli, a consolarlo, a fargli passare il pianto...![]()
Rispettare la diversità è la cosa più faticosa per una mamma, ma poi s'impara e si cresce.
Il fatto che Jacopo trae consolazione dal ciuccio anziché dal seno, non toglie proprio nulla al tuo essere la sua mamma, al massimo ne farà un piccolino più autonomo, cosa che non può che garantire di avergli passato una maggiore sicurezza, forse dovuto proprio al fatto che trovandoti difronte al secondo figlio, quindi meno insicura, stai facendo un bel lavoro.
Un bacio.
- Rie
- Admin

Chicca, sei una bravissima mamma.
Questo 3d già di per sé dice tutta la tua attenzione e la tua ricerca di sintonia con il piccolo. Quello che cambia sono solo le modalità (vedi ciuccio), che ti spiazzano perché non te le aspetti.
Qui ci sta tutta anche la classica "sindrome da secondo": quel che andava bene per il primo non funziona con il fratellino, e prima di cercare la soluzione adatta bisogna superare il disorientamento. Per altro nel Caso Ciuccio la soluzione l'hai trovata!
Di certo sei in ascolto di Jacopo. Inoltre è ancora "presto" e può darsi che ci voglia altro tempo per la vostra alchimia di comunicazione mamma-cucciolo.
Ti abbraccio.
Questo 3d già di per sé dice tutta la tua attenzione e la tua ricerca di sintonia con il piccolo. Quello che cambia sono solo le modalità (vedi ciuccio), che ti spiazzano perché non te le aspetti.
Qui ci sta tutta anche la classica "sindrome da secondo": quel che andava bene per il primo non funziona con il fratellino, e prima di cercare la soluzione adatta bisogna superare il disorientamento. Per altro nel Caso Ciuccio la soluzione l'hai trovata!
Di certo sei in ascolto di Jacopo. Inoltre è ancora "presto" e può darsi che ci voglia altro tempo per la vostra alchimia di comunicazione mamma-cucciolo.
Ti abbraccio.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)