la buona educazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Giulia1970 wrote:Posso? a me sembra indice solo della cattiva pedagogia di quella scuola...
Anch'io l'ho pensato.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Jersey

Post by Jersey »

ki09 wrote:Devo compilare una scheda conoscitiva su Leonardo per la scuola d'infanzia e c'è una domanda alla quale non so trovare risposta : quali norme di buona educazione conosce Leonardo ???
la mia risposta istintiva è stata :NESSUNA
Ma a 2 anni a parte a non fare del male a se e agli altri , a cercare di non lanciare il cibo e qualche per favore qua e là e grazie , che altro dovrei insegnare a sto figliuolo ? e poi io penso che la regola vada condivisa e capita e a 2 anni non è facile , bho è una domanda che mi ha spiazzata voi altre noimamme cosa mi dite?
Io credo che le maestre sappiano bene quali siano i limiti di un bambino, pertanto è sottointeso il "quali norme di buona educazione conosce il bambino, considerata la sua età?"....
A due anni credo che saper dire "grazie/per piacere" sia fattibile e, allo stesso tempo, il massimo che si possa pretendere.
Non usare la forza contro gli altri, anche.

Poi le maestra sanno meglio di te che tra il conoscere e l'applicare c'è una bella differenza....
dadamarsia wrote:....
ma invece che un modulo, non potevano fare un colloquio? :mumble:
Quando ho iscritto Alessia mi hanno fatto compilare prima il modulo, poi abbiamo fatto il colloquio (prima dell'inizio dell'asilo), in modo da saper già qualcosa sulla bambina.....
ki09
Utente Vip
Utente Vip

Post by ki09 »

La scuola ha delle buone educatrici che hanno principi di libertà e rispetto del bambino davvero , la mia speranza è che l'intento della domanda era sapere a cosa tengono i genitori cosa è importante che impari il bambino ....spero almeno
leonardo 28 marzo 2009
Locked