sono la mamma di Diego, 3 mesi e mezzo.
Il mio piccino soffre di reflusso sintomatico, piange tanto, se non sta in verticale. Pesando 7kg e mezzo capisco benissimo la tua amica, le mie braccia sono distrutte. Deve stare su mezz'ora dopo la poppata, ma mezz'ora con un bimbo del suo peso è tantissimo..
Lui prende Riopan che è come il Maalox e riduce l'acidità, un po' aiuta...
contro vomito e rigurgito ha preso Gastrotuss Baby e Gaviscon che fanno da tappo, entarmbi senza beneficio, anzichè vomitare liquido vomitava a blocchi così ho interrotto.
Ho provato anche a dargli lo zantac (ranitidina), un farmaco più forte, inibitore di pompa, ma sputava tutto e si faceva venire il vomito (e te credo, è alcolico e amaro, sembra amaro Montenegro, pensa che guduria sul suo esofago infiammato)...
Scrivo per dirti che oggi è la seconda volta che lo porto dall'osteopata pediatrica... si sta rivelando una mano santa!!!
La prima volta ce l'ho portato lunedì, oggi era il secondo trattamento.
Da martedì non ha più avuto epidosi di reflusso!!! :eeeeeeeeeee.
Io non so ancora se crederci, faccio gli incrocini e aspetto serena l'eventuale ricaduta ma... per ora sta andando benissimo!!
Rigurgita ancora, certo, ma entro un'ora dalla poppata e quantitativi assolutamente normali. Prima mi faceva anche una decina di rigurgiti acidi a poppata, anche dopo 3 ore, piangendo fortissimo. Ma soprattutto... riesce a dormire di giorno!! Prima aveva il sonno disturbatissimo, si svegliava urlando dopo 10 minuti, ora è gi 40 minuti che dorme sereno. :ola:
Quindi, dì alla tua amica di portarlo, ne vale assolutamente la pena!
Avessi saputo lo avrei fatto prima!
Tra l'altro l'osteopata mi ha detto che prima si trattano e maggiori sono i benefici. Pensa che all'estero l'osteopata interviene già in sala parto per trattare subito alla nascita eventuali asimmetrie o , nel caso di reflusso, uno stress sul nervo vago provocato da un travaglio difficile o da una compressione dovuta all'esiguo spazio nell'utero.
Comunque se interessa, aggiorno sugli sviluppi.
Lo porto di nuovo venerdì prossimo.