guarda Leni, purtroppo è un'assurdità:
la legge nazionale è una, ovviamente,
ma poi ogni tribunale dei minori (quindi più o meno ogni regione, solo in un paio di regioni ce ne sono due) lavora a modo suo con enorme potere discrezionale.
Un esempio pratico e "sciocco" se vuoi: quando ci sono già figli in famiglia, vige la consuetudine del "rispetto della primogenitura", ovvero sono quasi tutti concordi nel ritenere che sia meglio per tutti i bambini che il maggiore resti il maggiore e il nuovo arrivato sia più piccolo.
Ogni tribunale però applica la cosa a modo suo, per cui a seconda di dove vivi avrai un vincolo diverso scritto sul decreto: 1 giorno di "primogenitura", 1 anno o 2 anni.
E così per molte cose.
Il peggio è che i tribunali non comunicano tra di loro neanche sulle faccende importanti e non esiste (anche se prevista per legge già 10 anni fa) una banca dati nazionale né delle coppie né dei bambini,.
Adozione: Quale sicurezza economica per risultare idonei?
Moderator: Azur
- lenina
- Ambasciatore
Una cosa che mi torna sempre in mente è una coppia che voleva adottare due bimbi che aveva in affido da tempo (dichiarati adottabili)
Tutto a posto per l'adozione ma l'assistente sociale all'ultimo segnalò che avevano poco spazio in casa (bimbi fratello e sorella in un'unica camera) e che avrebbero dovuto dare via i gatti con cui ovviamente i bimbi abitavano giù da due anni per questione di igiene (???)
Io non so se queste cose sarebbero state vincolanti per il tribunale o se fossero solo "consigli" di un assistente sociale idiota so che mi rimase impressa questa ingerenza nella vita privata della famiglia.
Questa famiglia cambiò casa (per fortuna potevano) e diede effettivamente via i gatti.
Tutto a posto per l'adozione ma l'assistente sociale all'ultimo segnalò che avevano poco spazio in casa (bimbi fratello e sorella in un'unica camera) e che avrebbero dovuto dare via i gatti con cui ovviamente i bimbi abitavano giù da due anni per questione di igiene (???)
Io non so se queste cose sarebbero state vincolanti per il tribunale o se fossero solo "consigli" di un assistente sociale idiota so che mi rimase impressa questa ingerenza nella vita privata della famiglia.
Questa famiglia cambiò casa (per fortuna potevano) e diede effettivamente via i gatti.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
non specifico oltre perchè azur ha già spiegato tutto bene. dico solo da figlia adottiva nonchè da educatrice di comunità per minori e di educativa territoriale minori...ecco, certi luoghi comuni mi fanno proprio arrabbiare!!! non è colpa della gente, è colpa di chi fa passare certe informazioni totalmente false, vedi certe trasmissioni!! grrrrrrrrrrrr.... che nervoso