Domandone: qual'è la differenza di età ideale tra fratelli???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Concordo. Secondo me la distanza ideale esesite.

Il punto e' come gestire la distanza reale.

La distanza ideale - quindi quella per i bambini teorica- e' quella di averli ravvicinati.
Gemelli addirittura.
Un compagno di giochi potenziale perenne.

Confesso che nel mio immaginario non può esistere una coppia di fratelli piu o meno vietano che non si tengano compagnia.

L'altra idealita' e' tanta differenza di eta'. Oltre i dieci. Così possono essere di aiuto l'uno per l'altro in fasi diverse della loro vita.
Io ho un fratello che ha 14 anni in meno.

L'ho crescciuto io.

Ora e' uno zio spettacolare per le mie bambine.

Poi c'è la distanza reale. Quella che si incanala nelle reali contingenze.
Stanchezza, logistica, realtà del primogenito, economie, ottimismi etc e quella chiaramente per un bel po' dipende da noi, il resto lo fa il destino.

Ma se l'idea di un figlio nuovo bussa dentro, non fargli resistenza.
Sento sempre piu' spesso donne pentite di aver aspettato tanto e di aver aspettato troppe.
Mai una di essersi pentita di non aver atteso abbastanza
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anto 59 »

A me sarebbe piaciuto che avessero 3 anni e mezzo di differenza ma.....non sempre quando cerchi arriva subito perciò alla fine hanno 4 anni e 8 mesi di differenza,poi il caso ha voluto che avendo Giorgio la sdD molte cose non sono riuscite a farle insieme(Giorgio non sa andare in bici perciò non hanno mai potuto andare in giro insieme,...)
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Pam597 wrote:si può chiedere una cosa così? voi che ne pensate????

questa estate c'era quasi venuta la voglia di tentare il raddoppio...ma poi alla poesia sono subentrati i dubbi: la crisi, il mutuo, l'asilo, e come ci potremmo organizzare? e se poi non siamo in grado di gestire due bimbi piccoli? e - considerazione banale - poi come faccio ad occuparmi di lei, a prenderla in braccio, ecc se ho la pancia???

mi dite un pò le vostre esperienze??

dipende da voi :D
per me minino quattro anni e così è stato, per molte ragioni..
pratiche, ad esempio, visto che dovendo fare i turni opposti, avrei dvuto lasciare due bimbi piccoli e non uno a mio marito..
e poi ho preferito godermi la crescita di mia figlia, prima di cercare francesco e non mi sono pentita della scelta fatta.

ovviamente è individuale..c'è chi preferisce fare i figli con età più ravvicinate per farli crescere assieme, per paura che nn vadano d'accordo dopo..
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked