La lezione frontale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

micmar wrote:non ne ho idea
non capisco nulla della scuola elementare, a me sembra troppo anche in terza
ma infatti!
Io ho chiesto perché leggendo qui e là sembra che alle elementari sia abbastanza prassi fare parecchia lezione frontale.
La mia esperienza invece mi porta a dire che la lezione frontale alle elementari NON ESISTE.
Non esiste perché è impensabile che il maestro si metta lì bel bello a spiegare una cosa sperando che gli allievi ascoltino e capiscano. Che cavolo di insegnamento è questo?

In prima elementare da noi si alternano attività di 20' massimo.
E si alternano anche le modalità. Si lavora in coppia, brevi attività da soli, attività con il gruppo classe, a gruppetti e via dicendo. Variando sempre.

Quindi quando sento che da voi si fanno "lezioni frontali" io resto sempre un po' interdetta perché per esperienza a me vien da dire che non esistono proprio alle elementari.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Pandina wrote:ma infatti!
Io ho chiesto perché leggendo qui e là sembra che alle elementari sia abbastanza prassi fare parecchia lezione frontale.
La mia esperienza invece mi porta a dire che la lezione frontale alle elementari NON ESISTE.
Non esiste perché è impensabile che il maestro si metta lì bel bello a spiegare una cosa sperando che gli allievi ascoltino e capiscano. Che cavolo di insegnamento è questo?

In prima elementare da noi si alternano attività di 20' massimo.
E si alternano anche le modalità. Si lavora in coppia, brevi attività da soli, attività con il gruppo classe, a gruppetti e via dicendo. Variando sempre.

Quindi quando sento che da voi si fanno "lezioni frontali" io resto sempre un po' interdetta perché per esperienza a me vien da dire che non esistono proprio alle elementari.
Qua per le conoscenze che ho io non è così.
Poi dipenderà dalle maestre.
La maestra spiega i bimbi ascoltano e eseguono.
Questo in linea di massima già in prima ma con tempi più rilassati in linea di massima.
E finita la spiegazione i bimbi fanno esercitazioni sulla spiegazione in gruppo o da soli.
Così era la scuola con cui ho avuto contatti 3 anni fa.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Pandì, sono maestra, ma io non ne so nulla!
Credo ci sia una diversa lettura dei fatti in base alla nostra esperienza personale.........spero!

Se intendiamo la maestra che parla a e con tutti, allora esiste la lezione frontale in questo senso, ma a maggior ragione nel primo ciclo è più un dialogo in quei casi.

La didattica prevede forse un'introduzione di un nuovo argomento al massimo, ma normalmente si cerca di stimolare la naturale curiosità dei bambini, di portarli a porsi problemi e indagare risposte, a sentire il bisogno di saperne di più o almeno di lasciare in loro la sensazione di una scoperta mentre tu li hai esattamente guidati dove volevi.
E questo accade ponendo e stimolando domande, portarli a far riferimento alla propria esperienza, a fare esperienze dirette di ciò di cui si parla e confrontarsi fra loro...

Es. Ieri in prima, concetti topologici DENTRO/FUORI:
HO CHIESTO SE SAPEVANO COSA FOSSE UN RECINTO E PaRlando di cavalli e pollai lo hanno definito anche a chi non usava questo termine.
Abbiamo provato a riprodurlo sui banchi con un filo di lana. Li ho spinti ad osservarli e da alcuni la gomma/cioè un topolino, da alcuni avrebbe potuto uscire. Perché? Perché non erano chiusi bene.
Li hanno rappresentati sul quaderno, uno aperto e uno chiuso.
E poi siamo passati a disegnare oggetti dentro e altri fuori ecc......
Un continuo scambio e 'mix di stili diversi' ma non mi illudo.

Immagino che a qualche genitore abbiano riferito che ho spiegato tutta la lezione, segue lezione frontale di 1 ora e mezza, ma.........non risponderebbe alla realtà.

Può essere un equivoco su un uso dei termini in senso improprio...
Locked