Avere il tempo per non far niente...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

polpit
Utente Vip
Utente Vip

Post by polpit »

Penso che "l'attività fisica" sia fondamentale.
Che possa essere correre e saltare nei campi piuttosto che al parco, ci sta anche.
Però credo che sia anche utile fare questo tipo di esperienza con gli altri bambini/ragazzi.
Talvolta come mamma vorrei nevitabilmente un ambiente protetto per Vittorio (al di là della sua disabilità), ma poi capisco che deve imparare pian piano anche ad affrontare le difficoltà.
Difficoltà che adesso possono essere facilmente superabili (magari appunto anche con l'aiuto dei genitori/adulti) e soprattutto difficoltà “grazie” alle quali poi potrà acquisire quegli "strumenti" utili ad affrontare le avversità della vita, che inevitabilmente lo toccheranno.
….... Oltre al fatto che sono convinta che l'attivià fisica/sport ci regali oltre che un benessere fisico anche un notevole benessere mentale.
A ciascuno il proprio sport.
Jersey

Post by Jersey »

nove wrote:.... Insomma, non mi aspetto che gli dicano che è un genio se non lo è. Vorrei semplicemente un ambiente in cui i bimbi possano muoversi, fare esercizio e stare assieme senza altre pressioni. Ma non è facile trovarlo.
Io sono per la via di mezzo....movimento si, ma divertendosi.
C'è una sola società sportiva nella tua città? Qui ce ne sono diverse, una più impostata all'agonismo, una più al divertimento...in modo che si riesca bene o male a trovare la squadra più adatta ai propri desideri.
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Intanto ti dico che il titolo è bellissimo
Avere tempo per non fare niente…….
Mi ha fatto riflettere quanto i momenti di vuoto potrebbero stimolare la creatività e non l'ozio, anche nei bambini.
Io ti direi che solo la mamma può capire quale sia la via di mezzo tra l'esigenza di attività fisica e l'esigenza di starsene a casa o al parco o comunque tra gli affetti di casa, tutte le forzature sono controproducenti perciò cerca di capire cosa a lui interessa davvero.
CARPE DIEM
Locked