Fare preferenze e non accorgersene?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ariannasissy
Admin
Admin

Post by ariannasissy »

Rie wrote:

Fuor di metafora... secondo voi è possibile che un diverso modo di amare due (o più) figli si traduca, sia pure in buona fede, in uno squilibrio indebito, nella famigerata preferenza?

Si,lo credo
Io ,come Speranza,sono stata una figlia di serie A e cio', invece di inorgoglirmi ,mi dispiaceva molto per le mie sorelle e fratelli,
Mia sorella, a distanza di anni, mi ha detto di averne sofferto quand'era piccola, perche', pur sentendosi amata, avvertiva il modo diverso di essere amata, e di avermi sempre invidiata, perche' per i miei genitori ero la piu' bella e la piu' intelligente; lei si sentiva messa in secondo piano.
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Come ti capisco, anche se per me il discorso è all'opposto.

Io so che Matilde mi assomiglia tanto. Taciturna, timida, ci mette un sacco prima di lasciarsi andare, prima di dire qualcosa, prima di confidarsi se qualcosa non va.

L'opposto di Sofia, un libro aperto, che racconta tutto ciò che le passa per la testa, che se non capisce chiede, che è affettuosa all'inverosimile, che se ha voglia di coccole ti salta in braccio e se le prende.

Ecco, io faccio fatica a rapportarmi con Matilde, la vedo grande quando grande in fondo non è, a volte sono meno affettuosa con lei perchè lei non lo chiede, anche se lo vorrebbe. E so che se lo chiede è proprio perchè ne ha un bisogno estremo.

Se le amo tutte e due?
Certo, alla follia, una è la mia bimba grande, quella che mi ha fatto diventare mamma per prima, quella che ha fatto da cavia ai miei esperimenti mammosi, quella che si è sopportata una mamma inesperta.
L'altra è la mia piccolina che sembra non abbia nessuna intenzione di crescere, quella che se può ancora adesso si fa portare in braccio, quella che mi è sempre addosso come quando era cucciolina.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Grazie a tutte, mamme e figlie.
Soprattutto (ex) figlie con le loro testimonianze...

Credo che la chiave per orientarsi e non scivolare dalle attenzioni diverse per diversi bisogni alla preferenza sia quella che forse la mamma e la sorella di Spe non riescono a trovare:
Speranza wrote:E ora mia sorella si trova spiazzata da un amore di mia madre e per mia madre che non riescono a dirsi, che non sono capaci di cogliere e di apprezzare
Bisogna tuffarsi nell'amore per il figlio che tende a stare in ombra e dirglielo, fargli sentire quell'amore.
Sarà anche espresso in modi diversi, ma è un amore forte e vero, e questo in qualche modo dovrà pur passare...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked